Colpo su colpo

Colpo su colpo, la leggenda di Billy the Kid approda tra le pagine della Storia del West di Gino D'Antonio

[storia]

Colpo su colpo


Galleria immagini
In sintesi

Colpo su colpo è il 67mo episodio della Storia del West di Gino D'Antonio, un'avventura che vede affacciarsi tra le tavole del fumetto una delle più leggendarie figure del selvaggio Ovest, il giovanissimo e temibile pistolero Billy Kid.
William Bonney è un ragazzo sfortunato e impulsivo costretto a vivere come un fuggitivo dopo aver ucciso, ancora ragazzo, un uomo. Nel suo pellegrinare il giovane, nel frattempo cresciuto ed ora conosciuto con un nuovo nome, Billy Kid, incontra sulla sua strada Ben MacDonald, uno dei protagonisti di questa lunga saga western, aiutandolo a liberarsi da un gruppo di indiani dalle intenzioni tutt'altro che pacifiche.

I due, come scopriranno presto, sono nella contea di Lincoln, un territorio in gran parte occupato dalle mandrie di John Chisum. Il ricco possidente sta incontrando ultimamente grossi problemi a causa di mercanti di bestiame senza scrupoli che fanno razzia tra le sue mandrie. Chisum ha bisogno di uomini efficienti e chi meglio della coppia di amici appena formatasi può dare una mano all'allevatore.

Ma lo scontro tra commercianti di bestiame e allevatori è soltanto all'inizio e la situazione precipita con l'omicidio di John Tunstall, braccio destro di Chisum, da parte dei rivali. Billy prenderà in mano la situazione rispondendo a muso duro alle provocazioni dei commercianti, portando allo scontro aperto le fazioni in quella che è stata definita la guerra del bestiame della contea di Lincoln.

L'episodio, come sempre in questa documentata eppure appassionante serie a fumetti, riporta fedelmente gli accadimenti storici andando ben oltre la comune rappresentazione di un semplice temerario assassino a sangue freddo, restituendo una figura di Billy Kid sfaccettata e complessa, abile nell'uso delle armi ma anche dotato di un personale senso di giustizia.

Testi e disegni di questo episodio sono di Gino D'Antonio.

(05/11/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Colpo su colpo

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
69
storia:
Colpo su colpo
data pubblicazione:
05-1980
pagine:
96

Schede consigliate

colpo_su_colpo_storia_west_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Colpo su colpo
maxmagnus_ico.jpg
graphic novel ed episodi
C'era una volta un re
ali_baba_ico2jpg.jpg
graphic novel ed episodi
Alì Babà  e i quaranta ladroni