Fuori di Testa!

Fuori di Testa! - Fumetto surreale e demenziale di Zzywwruth e Cicarè

[fumetto]

Fuori di Testa!


Galleria immagini
In sintesi

Fuori di Testa! è un fumetto umoristico e surreale scritto da Adan Zzywwruth e disegnato da Mauro Cicarè pubblicato sulle pagine della rivista Il Grifo a partire dal 1991. L'ambientazione del fumetto è da noir anni '40 in stile poliziesco/gangster movie ben servita dagli stravaganti e colorati disegni di Cicarè.

Il protagonista del fumetto si chiama proprio Fuori di Testa (per gli amici semplicemente 'Fuori') ed è un energumeno schizofrenico muto ma dalle multiple personalità che parlano dal suo stomaco di ventriloquo. Grande, grosso, ma ingenuo e a tratti timido, con una potenza devastante nei propri pugni, Fuori di Testa è rinchiuso in un manicomio criminale dove deve scontare 95 anni per crimini a noi ignoti. Caratteristiche del personaggio sono un encefalogramma piatto  come una retta perfetta ed una gastroscopia che sembra un incubo di Paul Klee, Fuori è l'unico malato di mente che si allaccia da solo la camicia di forza prima di addormentarsi. E' scarcerato nel primo episodio dal titolo Fuori di Testa contro il Giustiziere Monco, per diventare un esca contro il perfido criminale del titolo, su felice intuizione del dott. Cranioleso, un misterioso individuo su sedia a rotelle (in stile dottor Stranamore) che collabora con la polizia.

Il fumetto è un bizzarro concentrato di umorismo demenziale e divertito, popolato di personaggi ambigui e surreali, sia tra i buoni che tra i cattivi, pittoresche donne fatali, improbabili esibizionisti timidi (che sotto l'impermeabile sfoggiano un impeccabile gessato), gangster con mitra e freccette e giustizieri senza mani. O avversari ancora più temibili come Brevetto, magnate che facendosi riconoscere come ultimo discendente di Adamo impone una tassa sulle invenzioni del suo avo, il fuoco e la parola, dissanguando la popolazione. 

Il fumetto ha dato vita a pochissimi episodi, vista anche la breve durata della rivista Il Grifo su cui è stato pubblicato, e solo il primo ha trovato pubblicazione in volume. 

(29/04/2013)

Le storie di Fuori di Testa!
elenco completo
Gli albi di Fuori di Testa!
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Fuori di Testa!