Masquerouge

Masquerouge, fumetto francese di cappa e spada di Cothias, Juillard e Venanzi

[fumetto]

Masquerouge


Galleria immagini
In sintesi

Masquarouge è un fumetto francese dal contesto storico (le vicende sono ambientate nella Francia del XVII secolo, durante il regno di Luigi XIII) e dalle trame avventurose, destinato ai ragazzi e riconducibile al filone di cappa e spada.

Gli autori della serie sono Patrick Cothias, creatore del personaggio e sceneggiatore, e André Juillard e Marco Venanzi autori dei disegni (le prime tre storie sono di Juillard, le altre di Venanzi). 

Il titolo è facilmente traducibile in Maschera rossa e fa riferimento al cappuccio indossato dal protagonista, un cavaliere mascherato pronto ad accorrere in difesa della popolazione vessata da nobili e regnanti, incitandola a ribellarsi al giogo al quale è da sempre sottoposta. Ad accompagnare la misteriosa figura di Masquerouge, dall'alto del cielo, è un maestoso sparviero ammaestrato, che spesso accorrerà in soccorso del suo padrone.

Dietro la maschera si celano le aggraziate fattezze della baronessa Ariane de Troil, abile spadaccina e da sempre dalla parte degli oppressi; al suo fianco il fedele, e ignaro di tutto, maestro della spada Germain

Ad ispirare alla donna il travestimento dalla maschera rossa è stata la figura di un vendicatore, poi ucciso in un'imboscata, che, vestito a quel modo, aveva seminato il panico tra i nobili fino poco tempo prima e che Ariane cercherà di far 'resuscitare' prendendone il posto.

Le avventure del primo cavaliere dalla maschera rossa sono raccontate da Cothias e Juillard nel successivo ciclo Le sette vite dello sparviero, fumetto ambientato qualche anno prima di Masquerouge e caratterizzato da un taglio più adulto e autoriale.

Masquerouge è stato pubblicato sulla rivista di bande dessinée francese per ragazzi, Pif Gadget, a partire dal 1984, in forma di episodi brevi poi accorpati in dieci volumi della consueta foliazione di 46 tavole. 

Di recente pubblicazione in Italia (da aprile 2013) a cura dell'Editoriale Cosmo in una versione in bianco e nero, da edicola, nella collana Masquerouge.

(05/06/2013)

Gli albi di Masquerouge
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Masquerouge
nome originale:
Masquerouge