Il vampiro di Benares

Il vampiro di Benares, moderno horror d'atmosfera di Georges Bess

[fumetto]

Il vampiro di Benares


Galleria immagini
In sintesi

Il vampiro di Benares è una serie a fumetti realizzata da Georges Bess tra il 2011 ed il 2012 e composta, ad oggi, da tre capitoli legati fra loro a formare un'unica grande avventura.

I vampiri del fumetto sono ben lontani dalle rappresentazioni classiche del genere horror; non siamo di fronte a romantici succhiasangue dai canini appuntiti ma a malvage ancestrali entità, quasi lovecraftiane, che da secoli si cibano delle paure e della disperazione del genere umano, traendone indescrivibile godimento.

Il fumetto è ambientato in India, un paese mistico dove la religione si accavalla alla superstizione. Benares è una delle maggiori città del paese ma è soprattutto la principale città sacra dell'India che ogni anno accoglie milioni di fedeli da tutto il mondo, venuti a purificarsi nelle acque del Gange.
L'India è un paese ricco di contraddizioni, un palcoscenico forse inusuale per un horror gotico ma in ogni caso d'effetto e probabilmente ideale per rappresentare il viaggio di Mircea, questo il nome del protagonista, nell'allegorico inferno di Benares. 

Giunto in paese per rintracciare un amico giornalista scomparso, Mircea si scontrerà con le oscure forze dei vampiri, delle quali verrà a conoscenza varcando la soglia di un antico tempio indiano.

I tre capitoli che compongono l'opera (Le belve della notte, L'origine del male e Cuore di tenebra) hanno uno sviluppo narrativo interessante che però tende a sfaldarsi nel terzo capitolo, quando la bella ambientazione della prima parte del fumetto si stempera nei mondi soprannaturali che, seppur affascinanti, non riescono a reggere alle cosmogoniche premesse dei primi due capitoli.

Molto valido il lavoro di Bess come illustratore, perfettamente a suo agio sia nel rappresentare la caoticità di una metropoli dalle mille sfaccettature come Benares che gli inquietanti infernali mondi dei vampiri, fatti di architetture illogiche e di mortifere atmosfere.

(24/04/2013)

Gli albi di Il vampiro di Benares
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Il vampiro di Benares
nome originale:
Le vampire de Bénarès

Schede consigliate

muro_suono_sonic_bird_s.jpg
graphic novel ed episodi
Il muro del suono
pasticciere_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il segreto del pasticciere