Alta Società

Alta Società - Cerebus nella sua prima lunga saga

[storia]

Alta Società


Galleria immagini

Alta Società è il titolo sotto cui sono racchiusi gli episodi dal 26 al 50  del fumetto Cerebus di Dave Sim, pubblicati originariamente tra il 1981 ed il 1983.

In questi episodi seguiamo le vicende che portano l'oritteropo Cerebus, protagonista del fumetto, a candidarsi come Primo Ministro della città-stato di Iest, la più vasta ed antica del territorio di Estarcion.

Le vicende narrate iniziano intorno al 1412-1413, quando Cerebus si dirige nella città di Iest, presso l'Hotel Regency, importante centro del potere politico ed economico del paese. Contrariamente alle sue attese è accolto a braccia aperte dal personale del Regency e dalla gente notabile della città, come comprenderà successivamente grazie al suo prestigioso incarico di "Supervisore al Personale di Cucina di Palnu" assegnatogli per meriti da Lord Julius, signore di Palnu, la città più ricca di tutto il territorio di Estarcion. Lord Julius è un eccentrico e surreale personaggio plasmato sulle fattezze di Groucho Marx.

Grazie a tale prestigio Cerebus riceve numerose visite di ambigui individui che cercano di strappargli il favore per le loro attività, da agevolare presso Lord Julius. Chiaramente accompagnano le richieste con generosi tentativi di corruzione a cui Cerebus risulta tutt'altro che insensibile.

Alla continua ricerca di denaro e potere, Cerebus ruba l'idea di due maldestri manigoldi che cercano di rapirlo e simula un proprio rapimento chiedendo un riscatto a Lord Julius. L'esito dell'iniziativa è infausto. Infatti il riscatto viene pagato ma nelle mani dei "rapitori" arriva solo una statua raffigurante un'anatra, prontamente venduta per pochi spiccioli. La città di Palnu chiederà però a Cerebus il rimborso del riscatto pagato per lui.

Il bisogno di denaro diventa allora più urgente per Cerebus, che porta avanti i suoi intrallazzi politici, mentre sul suo capo pende la spada di Damocle dell'inquisizione, pronta a chiedere la sua testa nel caso di mancato rimborso del riscatto. I suoi giochi di potere politici trovano a questo punto un nuovo ostacolo, Moon Roach, uno stravagante ed inetto eroe mascherato dalla personalità multipla e dagli assurdi slogan pseudosocialisti, che si muove descrivendo ogni sua azione (in una chiara ed esilarante parodia dei fumetti di supereroi classici). Dietro questo personaggio si muove una donna estremamente capace di manovrare i fili nelle oscure stanze della politica, Astoria (ex moglie di Lord Julius).

Astoria spinge Cerebus a candidarsi come Primo Ministro della città-stato di Iest, aiutandolo con le sue competenze politiche e conoscenze personali, nella difficile campagna elettorale. Il candidato avversario, proposto da Lord Julius (in un intricato labirinto di giochi e doppiogiochi), è una capra (non una capra antropomorfa, una vera e semplice capra). La lotta per l'elezione non è facile, ed i diversi personaggi cercano di accattivarsi la simpatia dei grandi elettori, in un'esilarante girandola dei più turpi tentativi di corruzione con clientele, promesse, minacce, mazzette e quant'altro.

La battaglia elettorale sarà all'ultimo voto ma anche dopo la vittoria il compito di Cerebus sarà tutt'altro che facile. La città di Iest sembra avere soltanto una massa enorme di debiti, per sanare i quali Cerebus tenta varie strade, tra cui l'assalto militare alle città vicine.

La storia proseguirà incentrandosi principalmente sulle vicissitudini politiche e militari, tutt'altro che limpide, poste in essere da Cerebus e dai suoi sottoposti, ma nel mezzo della narrazione troveremo anche Jaka, antico amore di Cerebus, una bizzarra profezia riguardante una statuetta a forma di albatross, una simpatica elfa che infesta l'hotel Regency e numerosi altri inaspettati personaggi e situazioni.

Come sempre imprevedibile tanto nella narrazione quanto nella forma il fumetto dimostra la grande originalità di Dave Sim ed il suo umorismo tra il surreale ed il fantastico associato ad uno sguardo ironico e sarcastico sulle meschinità degli esseri umani.

Alta società è la prima grande saga di Cerebus ovvero la prima lunga sequenza di episodi che racchiude un'unica storia, ed è al contempo la saga in cui il fumetto di Cerebus comincia ad acquisire il suo aspetto più maturo ed originale che lo contraddistinguerà nelle successive avventure.

Stilisticamente, dal capitolo 19, l'orientamento delle tavole passa dallo sviluppo verticale a quello orizzontale (che probabilmente consente di dare un respiro diverso alle tavole e di lavorare con più libertà su particolari invenzioni visive), con l'eccezione di poche tavole nelle quali Cerebus è ubriaco e l'orientamento viene continuamente ribaltato.

Alta società è stato pubblicato in Italia in un corposo cartonato di oltre 500 pagine dalla Black Velvet nel 2010.

I capitoli-episodi che costituiscono la storia Alta società sono i seguenti:

capitolotitolo
01 Alta società
02 Il rapimento di un oritteropo
03 Giochi mentali II
04 Ripercussioni
05 Debiti
06 All'inseguimento del pidocchio!
07 Alleanza
08 Frizione
09 Tre giorni prima
10 Due giorni prima
11 La notte prima
12 E' l'ora!
13 Petuniacon - Secondo giorno
14 La Suite dell'Ambasciatore
15 Campagna

Una storia unica: "Capra"
16 Eroi
17 Fine della campagna
18 La notte delle elezioni
19 Il voto decisivo
20 Le sei crisi di Cerebus: crisi n. uno - La ribellione burocratica
21 Le sei crisi di Cerebus: crisi n. due - Incantevole serata di summit
22 Le sei crisi di Cerebus: crisi n. tre - Equilibri
23 Le sei crisi di Cerebus: crisi n. quattro - Di sopra di sotto
24 Le sei crisi di Cerebus: crisi n. cinque - L'ultima resistenza
25 Le sei crisi di Cerebus: crisi n. sei - Finale

(11/06/2011)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Alta Società

Edizioni in volume
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Alta Società
nome originale:
High Society
data pubblicazione:
1981
pagine:
504

autore: