
[storia]
The Shadow
In sintesi
Si conclude con l'episodio The Shadow il breve ma divertentissimo viaggio nel mito americano dei supereroi e dalla fantascienza/horror di serie B di Superwest, irresistibile fumetto pulp di Massimo Mattioli che ha per protagonista il prestante ma non sempre infallibile supereroe Superwest.
In quest'ultimo episodio Superwest dovrà vedersela con The Shadow, il difensore del disordine, un oscuro personaggio che ha come missione quella di sconfiggere il paladino della giustizia e per far ciò cerca di attirare in trappola l'inossidabile supereroe, uccidendo prostitute, ubriachi e innocenti bambine che giocano a palla (impossibile non notare citazioni in tutto questo) ma non sarà facile richiamare l'attenzione del protagonista che scambierà le urla delle vittime per quelle provenienti da acclamate pellicole di genere come Godzilla contro i morti-viventi e Non aprite quella fogna.
Quando finalmente Superwest si schioderà dalla poltrona assisteremo all'imperdibile duello ma il finale a sorpresa è sempre dietro l'angolo.
The Shadow è stato pubblicato in Italia su Comic Art n. 32 dell'aprile 1987 ma era già stato pubblicato in Francia su L'Echo des Savanes nel 1986.
(28/07/2017)