[storia]
Dog City
Dog City è il primo episodio del fumetto Roachmill di Rich Hedden e Tom McWeeney ad essere pubblicato in Italia, il secondo episodio della serie. La storia è stata ospitata sul primo e sul secondo numero dalla rivista Bhang (aprile e maggio 1990).
La struttura della storia ha uno sviluppo abbastanza classico per il genere fantascientifico: astronave semideserta, nemico alieno che può essere nascosto ovunque e così via.
Star Haven è una stazione orbitante intorno al pianeta Terra, nata per diventare punto di smistamento dei turisti dell'intera galassia, ma attualmente ancora in fase di costruzione. Per garantire la sicurezza sulla nave i costruttori utilizzano i drabits, delle specie di roditori particolarmente pericolosi; la massiccia presenza di drabits sul satellite artificiale, unitamente ad alcuni problemi tecnici, fa si che avvenga il disastro: i drabits si ritrovano liberi ed indisturbati in giro per Star Haven facendo fuori allegramente i membri dell'equipaggio.
Roachmill, killer di animali e di alieni (exterminator nel gergo utilizzato nel fumetto), verrà ingaggiato per risolvere il problema. Non appena sbarcato su Star Haven si renderà conto di come gestire i piccoli roditori sia più difficile del previsto. Verrà aiutato dai pochi membri dell'equipaggio superstiti.
Il fumetto, splendidamente disegnato dalla coppia di autori, non si prende troppo sul serio e gioca con gli stereotipi del genere. Anche i disegni, seppur estremamente curati, presentano personaggi assurdi e caricaturali a partire dal protagonista, umano dal fisico perfetto ma con delle improbabili e sgraziate seconde braccia che gli spuntano dalla schiena.
(15/12/2011)