[storia]
Il caso Webster
Il caso Webster è la prima storia del fumetto Alack Sinner ideato e realizzato da Carlos Sampayo (testi) e José Munoz (disegni). E' stato pubblicato per la prima volta nel gennaio del 1975 sulla rivista alterlinus.
La prima apparizione di Alack Sinner
Si tratta della prima collaborazione fra Munoz e Sampayo e della prima prova come sceneggiatore di Sampayo (Munoz aveva già una certa esperienza come disegnatore di fumetti).
La storia è ben realizzata tanto nei testi quanto nei disegni e lascia intravedere le potenzialità del personaggio e degli autori che si affineranno nel corso del tempo evolvendo verso uno stile sempre più personale ed originale.
La prima apparizione del protagonista, Alack Sinner, investigatore privato, avviene nel commissariato di polizia. Con un occhio vistosamente pestato e 'scortato' da due poliziotti al cospetto del capitano Demetrius, apprendiamo presto che non ha un buon rapporto con i poliziotti, se si esclude una bella amicizia col tenente Nick Martinez. Tornato nel suo ufficio, Alack Sinner riceve la telefonata di un certo signor Webster, preoccupato dall'aver ricevuto intimidazioni e minacce per se e la propria famiglia e deciso così a rivolgersi ad un investigatore privato ('Perché si rivolge a me?', 'Ho cercato nell'elenco e... mi è piaciuto il suo nome').
Nello svolgimento delle indagini Sinner incontrerà vari ambigui personaggi legati al signor Webster, dalla moglie (sprezzante ed insensibile alle minacce) ai figli (antipaticamente saccenti) del sig Webster, dalla art director (e presunta amante) all'autista (stranamente violento) alla madre (iperprotettiva che odia moglie e figli del suo "piccolo" Webster). Tutti sembreranno possibili sospetti o quantomeno individui con qualcosa da nascondere. E le minacce, ritenute inizialmente poco attendibili, sfoceranno in tragedia. Ma la soluzione del caso non è scontata e l'influenza del buon vecchio Alfred Hitchock si fà sentire (Psyco è un riferimento abbastanza evidente).
La trama e la realizzazione del fumetto, così come i disegni, funzionano bene e rendono intrigante una storia che sicuramente si è fatta notare alla sua prima apparizione sulle pagine di alterlinus, i presupposti per i futuri capolavori di Alack Sinner ci sono tutti ed alcune costruzioni di tavole o vignette lasciano presagire il futuro radioso del personaggio. Chiaramente sia Munoz che Sampayo devono ancora affinare le loro arti e dar vita a quel magico connubio dove sceneggiatore e disegnatore sono cosi affiatati da rendere qualcosa di unico il risultato finale, qualcosa in cui il disegno e la sceneggiatura sono un tutt'uno e dove non sono necessarie didascalie per rappresentare in modo vivido sensazioni, situazioni, sentimenti.
(09/05/2009)