L'uomo orizzontale

L'uomo orizzontale, il decimo albo della collana Mercurio Loi firmato da Bilotta e Cattani ci mostra la rivoluzione degli Inerti

[albo]

L'uomo orizzontale


Un'altra non-storia densa di inazione aspetta Mercurio Loi, personaggio della Sergio Bonelli Editore ideato da Alessandro Bilotta che ha visto la sua testata diventare bimestrale, con l'albo n. 10 dell'omonima collana. Con L'uomo orizzontale, nelle edicole dal 22 marzo 2018, siamo di fronte ad una nuova avventura del geniale e spiazzante "investigatore" della Roma papalina sceneggiata da Bilotta per i disegni di Francesco Cattani ed i colori di Andrea Meloni.

Questa volta Mercurio non parteciperà all'azione, intento a rilassarsi e recuperare le forze passando tutto il suo tempo sdraiato sul divano, mentre un eccentrico gruppo di anarchici utilizzerà lo stesso tipo di atteggiamento per manifestare il proprio dissenso in una sorta di protesta non violenta, immobilizzandosi improvvisamente e rifiutandosi di portare avanti i propri compiti.

L'indagine dell'episodio sarà quindi affidata al ritrovato Ottone, il pupillo di Mercurio, con l'interessamento anche della società segreta Sciarada e della bimba prodigio Galatea, tutti interessati a scoprire chi si nasconda dietro il gruppo di rivoluzionari noti come "gli inerti".

Ancora una volta Bilotta gioca col lettore trattando temi interessanti in maniera non banale ed inserendoli in contesti metafumettistici che sfruttano le tante possibilità del media fumetto, in quest'albo con la ricorrente contrapposizione della dualità orizzontale/verticale e delle opzioni azione/inazione.

La prefazione all'albo è come sempre firmato dallo stesso Bilotta mentre la copertina è affidata alle abili mani di Manuele Fior.

Mercurio Loi n. 10: L'uomo orizzontale raggiunge le edicole il 22 marzo 2018 nel tradizionale formato di 16x21 cm con una foliazione di 100 pagine a colori ed un prezzo di 4,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'uomo orizzontaleMercurio LoiMeloni, Bilotta, Cattanicoloreepisodio 1194 pagine

(01/04/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'uomo orizzontale
data pubblicazione:
22-03-2018
collana:
Mercurio Loi, anno 2, n. 10
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate