Suite for Benka

Suite for Benka, fumetto giovanile di Andrea Pazienza

[storia]

Suite for Benka


Suite for Benka - fumetto di Andrea Pazienza, Marcello d'Angelo e Isabella DamianiPiccola storia giovanile di Andrea Pazienza sceneggiata da Marcello d'Angelo su soggetto di Isabella Damiani. 7 tavole di passione autodistruttiva e di quotidiana disperazione, non raccontate con il lirismo presente ne Gli ultimi giorni di Pompeo ma comunque intrisa del gusto amaro e grottesco che caratterizza i disperati perdenti di Andrea Pazienza.
La trama di Suite for Benka parla essenzialmente di una giovane ragazza innamorata di un uomo più grande di lei (il Benka del titolo), un pianista drogato ed alcolizzato che la umilia senza ritegno, votato solo all'autodistruzione. I personaggi di contorno, madre ed amici della ragazza, non sono in definitiva molto migliori. La domanda, senza risposta, spesso presente in Pazienza ci chiede se è meglio rassegnarsi ad una vita sicura e noiosa o cercare di seguire i propri desideri, per quanto dolorosi (ricordate Gli ultimi giorni di Pompeo? "Vuoi mettere risorgere, risorgere, risorgere, risorgere… vuoi mettere risorgere, risorgere, risorgere, risorgere, risorgere, risorgere…").
Il fumetto è disegnato come sempre bene da un Pazienza qui ancora giovane che fa ricorso ad uno stile umoristico piuttosto controllato, con vignette regolari e geometriche, quasi sempre 12 per tavola.
Il fumetto è stato pubblicato la prima volta su Alter Alter anno 9 n° 12 del dicembre 1982. Successivamente è stato pubblicato su Linus n° 3 (288) del marzo 1989 ed erroneamente presentato come un inedito ritrovato dopo la morte dell'autore, avvenuta nel 1988.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Suite for Benka

Collana: Tutto Pazienza
Rivista: linus
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Suite for Benka
data pubblicazione:
12-1982
pagine:
7

soggetto:
sceneggiatura:
disegni: