[storia]
Socrate's Count-Down
Brevissima storia, di appena sei pagine, realizzata da Magnus nel 1982 per la rivista Frigidare.
La storia ripercorre gli ultimi sette minuti di vita di Socrate. Nel 399 a.C. il filosofo ateniese, condannato a morte con l'accusa di corrompere la gioventù, è costretto a bere da un calice il veleno che porrà fine ai suoi giorni ed ai suoi insegnamenti.
Ad assistere alla sua fine ci sono solamente il boia, che gli consegna la coppa col veleno, e alcuni suoi studenti.
Per scandire i minuti che mancano alla fine di Socrate, Magnus utilizza una numerazione da cronografo digitale con, in alto nelle vignette, il tempo che parte da 00.07.03 e via via scende verso l'inesorabile 00.00.00.
Magnus rappresenta un Socrate tranquillo e rilassato, che non ha paura di morire ma non ha neanche frasi celebri da consegnare ai posteri. Ne approfitta, prima di morire, per ricordare all'amico Critone di saldare un vecchio debito ('dobbiamo un gallo ad Esculapio. Dateglielo...').
Le storia, definita dall'autore in stile "accademico-elettronico", è illustrata mirabilmente da un Magnus freddo e controllatissimo che non concede nulla. Le gelide tavole sono assolutamente prive di sfondi e le vignette sono completamente nere; in questo nero si muovono Socrate e gli altri personaggi della vicenda, nero che col passare dei minuti si fa più invadente e inghiotte anche i personaggi lasciando il posto a tenui colpi di luce tesi a far percepire la presenza di persone e cose, fino al buio totale.
(01/12/2008)