L'introvabile Magnus

L'introvabile Magnus, 9 rari fumetti di Magnus raccolti in volume da Lennoxx

[albo]

L'introvabile Magnus


L'introvabile Magnus, un titolo impegnativo per una raccolta che cerca di riportare alla luce alcune delle opere meno note del maestro, piccoli capolavori sparsi quà e là tra riviste e volumi di difficile reperibilità.
Un'ottima iniziativa quindi quella della casa editrice Lennox che per l'occasione cerca di proporre un volume di qualità, copertina rigida, carta lucida di elevata grammatura e, soprattutto, ottime storie la cui reperibilità è effettivamente abbastanza ardua.
Secondo quanto riportato nella prefazione si è cercato di recuperare gli originali dell'opera di Magnus o, in ogni caso, delle copie quanto più perfette possibili per rendere il miglior servizio ad uno dei più grandi artisti che il fumetto italiano abbia avuto.
Il volume presenta un buon apparato critico con una introduzione ad ogni storia e poi bozzetti, schizzi e disegni dell'autore ed informazioni sulla pubblicazione di ogni opera.
Detto questo bisogna constatare come, a dispetto della qualità dei materiali, non sempre la stampa sia perfetta ed alcune pagine si presentino un po' sbiadite, in particolare la storia Il sogno dello scroscio di pioggia.
Alcune storie, come Il sogno dello scroscio di pioggia, sono state rimpaginate per adattarle ad un formato verticale diverso dall'originale formato orizzontale; forse anche questo ha causato quella lieve perdita di qualità cui accennavamo.

Per quanto riguarda le storie bisogna riconoscere come la selezione sia ottima. Si tratta delle opere più mature e personali dell'artista, opere attraversate dalla sua sensibilità, venate di follia, di umorismo, di grottesco; spesso magiche e fiabesche, quasi sempre percorse da un sottofondo di malinconia.
Le storie presenti sul volume sono (tra parentesi l'anno di realizzazione):

- Socrate's Count-Down (1982)
- Il sogno dello scroscio di pioggia (1984)
(storie strane)
- La signora Ning (ovvero 'il cadavere che si muove') (1995)
- Il sogno della tazza di the (ovvero 'Il nuovo sogno dello scroscio di pioggia') (1995)
(le storie del lunario)
- La testina della bella ragazza (1994)
- Il signor Lelli, quello con la cicatrice sull'occhio (1994)
- Le damigelle dell'arcobaleno (1994)
- Nascita di un drago (1994)
- Il capitano di ferro (1994)


Il sogno della tazza di the era un inedito ed è stato pubblicato per la prima volta su questo volume.
La terza e quarta storia sono state raggruppate sotto il titolo di Storie strane, un progetto che Magnus aveva in mente ma che è rimasto fermo a questi due lavori (tra l'altro il secondo risulta incompleto).
Le ultime cinque fanno invece parte de Le storie del lunario realizzate da Magnus per una raffinata agenda della Granata Press pubblicata nel 1994 (Lunario 1995 - Allegro ma non troppo)
Il volume è stato stampato nel 1998, anche in edizione limitata con una litografia di Magnus.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(27/09/2009)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'introvabile Magnus
data pubblicazione:
1998
editore:
pagine:
76

Schede consigliate

alan_ford_ico_2.jpg
personaggi
Alan Ford
comanche_lupi_wyoming_ico.jpg
graphic novel ed episodi
I lupi del Wyoming
zampa_scimmia_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
La zampa della scimmia