[personaggio]
Sam Pezzo
Sam Pezzo è un investigatore privato che vive e lavora nell'insolita cornice tutta italiana di Bologna, ed è il protagonista dell'omonimo fumetto. Alto, magro ed affascinante, con un naso importante, il mento pronunciato ed un imponente paio di baffi neri. Indossa un trench ed un cappello a larghe tese come qualsiasi investigatore privato che si rispetti.
Sam Pezzo ci invita ad entrare nel suo ufficio
E assecondando l'archetipo dell'investigatore fuma, non disdegna di bere ed ha un discreto successo con le donne, anche se a causa del suo lavoro deve stare attento ad eventuali secondi fini delle fanciulle apparentemente invaghite di lui.
Dopo l'ennesima delusione, Sam Pezzo rimbocca il bavero del suo trench e va incontro alla notte
In realtà è anche un po' ingenuo e questa ingenuità talvolta gli costa cara. Nonostante il suo lavoro sia stato etichettato come "professione bastardo" lui è fin troppo buono; però, quando a giochi conclusi si svelano le carte, riesce ad essere distaccato, nichilista e giustamente cinico lasciando che i cattivi di turno, magari suoi vecchi amici, vadano incontro al destino che si sono costruito. Nei periodi di magra si trova costretto a fare qualche lavoretto un po' meno piacevole per tirare avanti, ad esempio la riscossione dei crediti. Ma dato il suo carattere non riesce ad ottenere grandi risultati, tutt'al più riesce a cacciarsi ancora una volta nei guai. Alla fine di quasi ogni storia resterà deluso, tradito, ma se non sarà vincitore avrà comunque svelato il mistero e portato a casa la pelle. E non è poco.
(01/12/2008)