La guerra degli orchi

La guerra degli orchi - Un fumetto fantasy sull'albo n. 14 della collana Fantastica Mondadori

[albo]

La guerra degli orchi


La collana Fantastica di Mondadori Comics si apre al fantasy (dopo tante sfumature di fantascienza) col volume La guerra degli orchi, 14° albo della collana, che raggiunge le edicole il 27 marzo 2015.

Il bel volume ospita l'integrale (almeno di quanto realizzato fino ad oggi) del fumetto fantasy La guerra degli orchi, bédé sceneggiato da Olivier Peru e composto per ora da due capitoli, illustrati rispettivamente da Daxiong e Giovanni Lorusso. Si tratta di un fumetto piuttosto recente i cui due episodi sono datati 2011-2012.

La storia vede la feroce razza degli Orchi, che da sempre ha puntato tutto solo sulla forza bruta, arretrare progressivamente rispetto alle altre razze, elfi, gnomi e uomini, che vedono le loro civiltà prosperare grazie alle magie ed alle scienze. All'interno dei clan degli orchi nascono così varie fazioni, divise tra chi vuole continuare a basare sulla guerra la propria civiltà e chi vede in questo una sicura sconfitta ed una imminente estinzione.

Sarà ancora una volta la logica delle armi ad avere la meglio e gli orchi proseguiranno nel loro culto della violenza, mentre le altre razze collaboreranno per sterminarli. Noi seguiremo quindi le sorti di Kyl'Tyrson, feroce orco dagli occhi bianchi, unico sopravvissuto allo sterminio delle pianure rosse e forse unica speranza di sopravvivenza e riscatto per la sua razza.

Gli amanti del fantasy possono trovare una bella e personale interpretazione del genere in quest'opera di Peru che sposta l'attenzione sulla solitamente invisa razza degli orchi, con le loro usanze barbare e la loro sete di sangue.

L'albo ospita quindi i due episodi che ad oggi costituiscono il fumetto, il primo proposto senza titolo ma indicato in bibliografia col titolo originale L'arte della guerra (L'art de la guerre), illustrato da Daxiong, mentre il secondo intitolato Guerra e pace, illustrato da Giovanni Lorusso. Entrambi della lunghezza classica di 46 tavole. La colorazione dei due episodi è ad opera di Digikore Studios.

L'albo è un cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) e di ottima fattura, stampato a colori, con un foliazione di 104 pagine, del costo di 14,99 euro, distribuito in edicole, fumetterie e librerie dal 27 marzo 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'arte della guerraguerra degli orchiPeru, Daxiongcoloreepisodio 146 pagine
2Guerra e paceguerra degli orchiPeru, Lorussocoloreepisodio 246 pagine

(30/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La guerra degli orchi
data pubblicazione:
27-03-2015
editore:
collana:
Fantastica, anno 2, n. 14
pagine:
104