Jonathan Cartland

Jonathan Cartland - Collana GP Publishing

[collana]

Jonathan Cartland


Galleria immagini

Jonathan Cartland è una collana a fumetti edita da GP Publishing a partire dal settembre 2012, come sottocollana della serie GP Maniac di cui copre i numeri 30-33, per ospitare il pittoresco fumetto western francese Jonathan Cartland di Laurence Harlé e Michel Blanc-Dumont.

Il fumetto è un bell'affresco western, decisamente originale sia dal punto di vista grafico che narrativo, realizzato a partire dal 1974 dallo coppia di autori, che si snoda attraverso 10 episodi realizzati sino al 1995. Jonathan Cartland è il protagonista del fumetto, un trapper bianco che sta dalla parte degli indiani, un individuo in parte fragile, soprattutto dopo l'omicidio della moglie indiana nel secondo episodio della serie (Ultimo treno per l'Oregon), in seguito al quale si ritroverà a girare tutto l'Ovest degli Stati Uniti vivendo intriganti avventure, talvolta arricchite da un gusto gotico.

La collana GP Publishing è ovviamente una collana economica, edita nel formato bonelliano ed in bianco e nero (gli originali francesi sono albi di grandi dimensioni a colori) ma la qualità dell'opera non è troppo sacrificata grazie alla ottima realizzazione degli albi ed al segno pulito ed affascinante di Blanc-Dumont, che col passare degli episodi diviene sempre più piacevole, efficace e personale.

Putroppo l'editore decide di far partire la serie dal secondo episodio saltando totalmente la prima avventura intitolata semplicemente Jonathan Cartland, questa edizione si apre quindi con l'avventura Un treno per l'Oregon.

Gli albi della collana, venduti al prezzo di 2,90 euro, sono pubblicati con regolare cadenza mensile sino al novembre 2012. La pubblicazione del quarto ed ultimo albo della collana dal titolo I sopravvissuti delle ombre (un numero speciale di 160 pagine contenente gli ultimi 3 episodi), prevista per dicembre 2012, è stata sospesa a causa delle mutate scelte editoriali di GP Publishing (così come è avvenuto per la collana Gil St André). La conclusione della saga, con la pubblicazione dell'ultimo albo, è prevista per fine giugno 2013, per la soddisfazione dei tanti fan della serie.

L'elenco degli albi della collana è il seguente:

datanumerotitolonote
settembre 2012 01 Ultimo treno per l'Oregon contiene le storie:
- Ultimo treno per l'Oregon
Il fantasma di Wah-Kee
ottobre 2012 02 Il tesoro della donna-ragno contiene le storie:
- Il tesoro della donna-ragno
- Il fiume del vento 
novembre 2012 03 Silver Canyon contiene le storie:
- Le dita del caos
- Silver Canyon
giugno 2013 04 I sopravvissuti delle ombre contiene le storie:
- I sopravvissuti delle ombre
- Il figlio della luce
- I segni del diavolo 

(25/06/2013)

Gli albi di Jonathan Cartland
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Jonathan Cartland