Alcide il maiale

Alcide, un maiale colto e raffinato alla corte della fattoria Mackenzie

[personaggio]

Alcide il maiale


Alcide il maiale è l'intellettuale della fattoria Mackenzie; parliamo ovviamente del maiale di Lupo Alberto, fumetto del grande Silver. A dispetto dell'aspetto (da maiale, appunto) è l'animale più colto e raffinato della fattoria; lo troviamo spesso intento a leggere qualche libro o a perdersi nei propri pensieri ammirando il cielo stellato.
E' quasi sempre in compagnia di Glicerina il papero che è un po' il suo alter ego, stupido e materialista.
Ha un animo gentile e a volte si sente solo, anche a causa della sua particolare sensibilità. Difficilmente lo si è visto in dolce compagnia a causa dei suoi evidenti problemi a relazionarsi con l'altro sesso.
Vive in una casetta di legno all'interno della fattoria e prende parte, insieme agli altri animali, a tutti ai lavori che di continuo si rendono necessari.
Fa la sua prima comparsa all'interno della serie nella 24ma striscia (prima che la narrazione venisse strutturata in tavole) insieme agli altri animali della fattoria ma la prima striscia da protagonista e quella successiva, mentre nella striscia 34 lo vediamo per la prima volta insieme al'amico del cuore Glicerina.

Come ogni maiale che si rispetti è grosso e ben pasciuto. Il suo aspetto fisico non cambia di tanto nel corso degli anni, le orecchie diventano un po' più grandi e il naso più piccolo ma sostanzialmente rimane immutato nell'arco della sua vita.
Nonostante la sua intelligenza sia nettamente superiore a quella del papero diventa spesso vittima dei suoi scherzi a causa della sua creduloneria e del bisogno di conforto.

Alcide il maiale della fattoria Mackenzie del fumetto Lupo Alberto

 

(01/12/2008)

Le storie di Alcide il maiale
elenco completo
Gli albi di Alcide il maiale
elenco completo
comments powered by Disqus