Helzapoppo

L'Helzapoppo, un omino verde altro venti centimetri?

[personaggio]

Helzapoppo


L'helzapoppo è uno strano personaggio apparso nel lontano 1968 sulle tavole della storia Sterminarli senza pietà di Bonvi.
Non si sa bene come sia fatto perché sembra che ognuno lo veda secondo l'idea che si è fatta di esso. Nella storia in questione viene raffigurato come un omino verde alto venti centimetri.
Quest'omino, invisibile e ignoto ai più, ha come suo fondamentale scopo di vita contrastare l'attività dello sgalbedro ed evitare che questa possa portare i suoi 'devastanti' effetti sull'essere umano oggetto dell'attenzione dello sgalbedro stesso.
Di solito gli helzapoppi agiscono in gruppo e si lanciano, armati di scuri ed altri oggetti da taglio, all'attacco del loro nemico giurato.
Non sembra siano ben visti dai pochi umani che riescono ad avvertirne la presenza considerato che le visite dello sgalbedro lasciano più che soddisfatti e appagati gli umani che hanno la 'sfortuna' di esserne posseduti.

Il nome helzapoppo deriva ovviamente dal titolo dello strampalato Helzapoppin' film del 1941, diretto da Henry C. Potter, che come questa storia faceva dell'assurdo il suo cavallo di battaglia.

la prima apparizione dell'Helzapoppo ai piedi del letto


Anche se gli helzapoppi compaiono soltanto in questa storia, gli stessi personaggi con un altro nome (Skuntz) si possono trovare in una sorta di remake di Sterminarli senza pietà, il secondo episodio dell'albo La città, intitolato Sterminateli senza pietà! ne ripropone infatti in tutto e per tutto le gesta ma ne cambia il nome in Skuntz.
L'aspetto dell'helzapoppo è leggermente diverso da quello dello skuntz. E' più paffuto, ha il naso più piccolo e folti capelli in testa.

(01/12/2008)

Le storie di Helzapoppo
elenco completo
Gli albi di Helzapoppo
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

personaggio:
Helzapoppo

Schede consigliate

notturno_nauseabondo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Notturno nauseabondo
formula_mercenario_segrelles_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La formula
comanche_deserto_senza_luce_1___ico.jpg
graphic novel ed episodi
Deserto senza luce
comics_factory_abracadabra_ico.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Comics Factory n. 13 - Abracadabra