Skorpio Maxi

Skorpio Maxi n. 3 ospita classici a fumetti come Wakantanka, Skorpio e Continente Nero e regala il calendario Aurea 2016

[albo]

Skorpio Maxi


Galleria immagini

La neonata rivista Skorpio Maxi si presente col suo terzo numero sempre più orientata alla ristampa di alcune delle serie più celebri comparse nei primi anni di vita della sorella maggiore Skorpio.

Skorpio Maxi n. 3 propone infatti la prosecuzione delle serie a fumetti iniziate sugli albi precedenti, a cui affianca qualche nuova serie, riducendo la quantità di storie autoconclusive e libere. L'albo si apre con l'affascinante ed atipica epopea western di Wakantanka, romanzo di formazione incentrato sulle avventure di un giovane guerriero indiano Chippewa scacciato dal villaggio, firmato da Oesterheld/Albiac ai testi per i disegni di Zanotto. Della serie sono proposti il terzo e quarto episodio, entrambi in bianco e nero.

E' poi la volta della serie Skorpio -  Il vendicatore solitario di Collins e Garcia Seijas, un noir urbano di cui possiamo leggere il quarto episodio in un'alternanza di bianco e nero e colore.

Segue una nuova serie che prende il via su questo numero, serie che originariamente ha esordito su Skorpio n. 53 del 1981, ovvero la saga western de I dimenticati, firmata da Saccomanno e Casalla. Possiamo leggere il primo episodio del fumetto, intitolato La notizia, in cui un vecchio ubriacone ci racconta la nascita del villaggio di Goldtown, generato dalla febbre dell'oro seguita alla fittizia notizia del ritrovamento di un filone aureo lungo le rive del fiume Correntoso. Seguiranno negli albi successivi ulteriori narrazioni dell'arzillo vecchietto relative alla movimentata cittadina di Goldtown.

Troviamo poi due nuovi episodi (il terzo e quarto) della serie Continente Nero di Grassi e Salinas, avventurose vicende amibentate nell'immensa pianura africana tra le insidie degli animali selvaggi e quelle degli altrettanto selvaggi esseri umani.

Resta quindi spazio per un unico racconto libero, il breve e fantascientifico Cometa firmato da Martinez, proposto in alternanza di bianco e nero e colori. Seguiremo quindi un futuristico viaggio ai confini dello spazio e del tempo per il raggiungimento della cometa RQ-8 in una storia datata 1982.

La copertina dell'albo è opera di Andrea Modugno.

L'albo Skorpio Maxi n. 3 è uno spillato con una foliazione di 100 pagine, formato 19x27 cm, in parte in bianco e nero in parte a colori. Il costo dell'albo, distribuito nelle edicole da Editoriale Aurea dal 17 dicembre 2015, è di 3,50 euro. In allegato-omaggio con la rivista è proposto un calendario dell'anno 2016 con le illustrazioni che contraddistinguono le edizioni Aurea e le date di uscita delle varie testate e collane dell'editore.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1WakantankaWakantankaOesterheld, Zanotto, Albiacb/nparte 322 pagine: dalla 26 alla 47
2Skorpio - Il vendicatore solitarioSkorpioCollins, Garcia Seijasb/n e coloreparte 314 pagine: dalla 37 alla 50
3La notiziadimenticatiSaccomanno, Casallab/n e coloreepisodio 114 pagine
4Continente neroGrassi, Salinasb/nparte 328 pagine: dalla 29 alla 56
5CometaMartinezb/n e coloreracconto completo10 pagine

(22/12/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Skorpio Maxi
data pubblicazione:
17-12-2015
rivista:
Skorpio Maxi, anno 1, n. 3
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100