Cixi la dama dragone - Prima parte

Cixi la dama dragone - Prima parte, su Historica Biografie n. 23 la vita dell'imperatrice cinese Tseu Hi nel fumetto di Nihoul e Mantovani

[albo]

Cixi la dama dragone - Prima parte


Tornano le Regine di sangue sul volume n. 23 della collana Historica Biografie. La serie francese de Les reines de sang, già più volte ospitata tra le pagine delle due collane Historica e Historica Biografie, ritorna protagonista con l'albo dal titolo Cixi la dama dragone - Prima parte, capitolo iniziale di un dittico dedicato al pittoresco personaggio dell'imperatrice madre Cixi (nell'originale francese Tseu Hi), una giovane concubina dell'imperatore cinese Xianfeng che grazie al suo temperamento riesce ad ascendere ai più alti vertici del potere e ad esercitare per lunghi anni la reggenza dell'impero. Tutto questo è raccontato in un adattamento a fumetti operato da Philippe Nihoul ai testi per i disegni e colori di Fabio Mantovani.

Il fumetto prende il via a Pechino nel 1848 facendoci immediatamente conoscere i due principali protagonisti della serie, destinati ad avere un ruolo di rilievo nella storia cinese. Il primo è il giovanissimo mendicante Li Lianying, che durante le sue peregrinazioni incontra il grande eunuco della corte imperiale An Dehai. Il secondo è la giovane Xhingsheng, ragazza Manciù di buona famiglia dal carattere forte e determinato, che viene destinata dal padre a divenire concubina dell'imperatore.

Il giovane decide di diventare un eunuco, per poter entrare nella Città proibita con l'ambizione di fare una gloriosa carriera al suo interno, che lo ripaghi ampiamente della virilità perduta. La decisione è ben motivata dai troppi pericoli e stenti che attendono un orfano mendicante, e più in generale la povera gente, per le vie di Pechino.

Dall'altro lato la ragazza, dotata di una spiccata capacità seduttiva e di una evidente spregiudicatezza, aspetti considerati con estremo disappunto dal padre, è realmente inviata alla Citta proibita con l'obiettivo di divenire una umile concubina.

Il fortuito incontro dei due giovani ambiziosi tra le mura della Città proibita darà vita ad un patto di reciproca alleanza e supporto, destinato a far scalare ad entrambi molto rapidamente posizioni di prestigio. Ma in questo capitolo è narrata solo la prima parte della storia, che già vede i due protagonisti giungere all'apice delle rispettive carriere, ed è pertanto da attendere la pubblicazione del secondo e conclusivo capitolo per conoscere l'esito delle vicende di questo affascinante affresco imperiale.

Il fumetto, dato l'argomento trattato, non si fa remore nel descrivere le imprese di violenza e sesso che costellano l'ascesa dei due protagonisti, inserendo pertanto tocchi d'erotismo non sempre presenti in questo genere di adattamenti.

Dato che il fumetto è tratto dalla serie Les reines de sang e non, come perlopiù accade in questa collana, dalla serie Ils ont fait l'Histoire, e dato che l'episodio presenta una lunghezza superiore allo standard, 54 tavole al posto delle consuete 46, l'albo non propone il dossier di approfondimento sul personaggio storico che solitamente caratterizza l'iniziativa.

Il volume Historica Biografie n. 23: Cixi la dama dragone - Prima parte è un albo cartonato di 64 pagine a colori, formato 21x28 cm, del costo di 8,99 euro, distribuito in edicole e libreria da Mondadori Comics a partire dal 15 marzo 2019.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Cixi la dama dragone - Prima parteCixi la dama dragoneNihoul, Mantovani, Mantovanicoloreepisodio 154 pagine

(02/05/2019)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cixi la dama dragone - Prima parte
data pubblicazione:
15-03-2019
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 3, n. 23
pagine:
64