Gli Oscar Mondadori a fumetti, che già hanno deliziato i propri lettori con i gioiellini horror a fumetti raccolti nei volumi dedicati a Zio Tibia, tratti dalla rivista americana Creepy, con il n. 432 del dicembre 1972 recuperano un grande della fantascienza andando a pescare nelle pubblicazioni E.C. Comics degli anni '50.
In quegli anni infatti varie riviste targate E.C. Comics (pubblicazioni come Tales from the Crypt, The Vault of Horror, The Haunt of Fear) propongono tra le tante interessanti storie pubblicate numerosi adattamenti a fumetti dei racconti di Ray Bradbury, sia della sua produzione fantascientifica che di quella dai toni più mistery/giallo/horror.
Una parte di questi racconti, tutti adattati nei testi da Al Feldstein e disegnati da un manipolo di grandi autori, è stata successivamente raccolta in 2 volumi dalla Ballantine Books durante la metà degli anni '60. I due volumi in questione sono The Autumn People e Tomorrow Midnight.
Il volume Oscar Mondadori Il popolo dell'autunno - Domani a mezzanotte ripropone esattamente queste due raccolte in un unico albo, ospitando 16 adattamenti a fumetti di racconti di Bradbury (gli originali pubblicati in rivista sono un po' più numerosi rispetto a quelli proposti in volume).
Le storie tratte da Il popolo dell'autunno sono dedicate al genere horror o comunque ad avventure dai toni maggiormente thriller/noir, mentre le storie tratte da Domani a mezzanotte sono dedicate alla fantascienza tanto amata dall'autore di Cronache marziane. Sebbene il confine tra i due generi possa essere in qualche caso labile bisogna evidenziare come sull'albo le storie siano pubblicate in maniera promiscua, alternando un episodio tratto dalla prima raccolta con un episodio tratto dalla seconda, creando così una assoluta alternanza dei generi. Le storie totali pubblicate sono 16, ovvero 8 per ciascun volume.
Le storie che fanno parte de Il popolo dell'autunno sono perciò: C'era una volta... una vecchia signora, L'urlo, Toccata e fuga, Il piccolo assassino, Coi morti non si scherza, Il lago, La bara e Requiescat in pace mentre quelle che provengono da Domani a mezzanotte sono: Castigo senza delitto, Io, razzo, Re dei grigi spazi!, Io che aspetto, I lunghi anni, Dolce cadrà la pioggia..., Il paradiso è su Marte! e Paria delle stelle. Tutte le storie sono realizzate tra il 1952 ed il 1953.
La nutrita schiera di ottimi disegnatori delle storie esibisce i nomi di Graham Ingels, Jack Kamen, Al Williamson, Johnny Craig, John Severin, Will Elder, George Evans, Joe Orlando (qualcuno lo ricorderà come il fantomatico autore de Le storie del vascello nero di Watchmen), Wally Wood e Jack Davis. Cupe e avvincenti le ricostruzioni e caratterizzazioni dei diversi autori ricreano al meglio le atmosfere del genere rivistato, dall'horror grottesco alla futuribile fantascienza.
I temi trattati sono quelli tanto cari a Bradbury, la fantascienza vista con l'occhio poetico dei suoi lavori più noti ma anche il meno conosciuto folto gruppo di storie misteriose, noir e gotiche, ricche di suspance ed inventiva. E come sempre nelle storie di fantascienza un'attenzione particolare è assegnata agli aspetti della colonizzazione/invasione di un mondo alieno, alle implicazioni di tipo etico e morale introdotte dal progredire dell'umanità ed alle conseguenze devastanti delle scoperte scientifiche e tecnologiche se utilizzate in modo inappropriato. Non meno interessante e varia è però la produzione di racconti dal taglio noir, che a volte sfocia nel vero e proprio horror, sempre trattata con l'originalità e l'arguzia che sono la caratteristica distintiva di Bradbury.
L'unica pecca del volume, che ha una foliazione di oltre 200 pagine, è nella non sempre ottima resa dei disegni nel formato pocket tipico della collana degli Oscar. L'introduzione al volume, probabilmente tratta dagli albi originali americani, è firmata da Ray Bradbury, che sottolinea l'importanza dei fumetti nella sua formazione culturale e non rinnega il suo passato e presente di appassionato lettore di fumetti.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(15/11/2012)