Ribelli - L'alba degli Stati Uniti d'America

Ribelli - L'alba degli Stati Uniti d'America, Historica n. 77 propone il terzo volume della saga Rebels di Wood e Mutti

[albo]

Ribelli - L'alba degli Stati Uniti d'America


Prosegue la bella saga Ribelli (in originale Rebels) di Wood e Mutti, pubblicata in America dalla Dark Horse e proposta nel nostro paese sulle pagine della collana Historica. La narrazione della lunga serie dei conflitti coloniali americani e della lotta per l'indipendenza giunge al suo terzo appuntamento con l'albo n. 77 di Historica, volume intitolato Ribelli - L'alba degli Stati Uniti d'America che in realtà ospita alcuni brevi episodi autoconlusivi realizzati in origine tra il primo ed il secondo dei capitoli di ampio respiro della saga, episodi lunghi pubblicati rispettivamente sugl albi n. 37 (Ribelli - La nascita degli Stati Uniti d'America) e n. 63 (Ribelli - Stati liberi e indipendenti) della collana.

Su questo volume troveremo dunque 5 storie brevi pubblicate sugli albi americani di Rebels dal n. 7 al n 10 tra l'ottobre 2015 ed il gennaio 2016. Questi episodi si avvalgono della collaborazione di altri illustratori rispetto ad Andrea Mutti, disegnatore ufficiale della serie, mentre lo sceneggiatore è sempre Brian Wood così come la colorista è immancabilmente Jordie Bellaire.

La prima storia ospitata sul volume, tratta da Rebels #7, si intitola Moglie, seguace, patriota, repubblicana, è illustrata da Matthew Woodson ed è dedicata alle valorose donne e mogli dei ribelli che lottavano per l'indipendenza, incentrandosi sulla figura di Sarah Fraser, moglie del sergente Hull, ragazza coraggiosa capace di distinguersi in modo speciale durante uno storico scontro d'artiglieria con gli inglesi.

Rebels #8 ospitava invece due storie. La prima, più lunga ed illustrata da Ariela Kristantina, si intitola La figlia della libertà e vede ancora come protagonista una giovane donna, la rivoluzionaria Silence Bright, che porta avanti la causa per l'indipendenza stampando manifesti clandestini. La seconda, di appena 6 tavole ed illustrata da Mutti, si intitola Occupazione e vede il burrascoso incontro tra il patriota Seth Abbott ed il lealista nero Clayton Freeman.

Il successivo episodio Stone Hoof, pubblicato su Rebels #9 ed illustrato ancora da Mutti, racconta della progressiva presa di coscienza del nativo pellerossa shawnee Stone Hoof, che crescendo comprenderà il male fatto al suo popolo dagli invasori bianchi.

Il volume si chiude con l'episodio Giubba Rossa tratto da Rebels #10, splendidamente illustrato da Tristan Jones capace di ricreare l'inferno vissuto dal giovane soldato semplice Matthew Kilroy, arruolato tra le fila delle truppe britanniche.

Il volume conferma l'ottimo valore della serie, dalle sceneggiature di Wood al talento dei molti disegnatori coinvolti alle sfumature sofisticate plasmate dalla colorista. Tutti gli artisti coinvolti riescono a tratteggiare con acume e personalità vicende storiche e avventurose bilanciando cura storica ed esperienza narrativa.

La prefazione al volume è firmata da Sergio Brancato e sono come sempre presenti brevi schede dedicate agli autori del fumetto. Le illustrazioni utilizzate per le copertine degli albi originali americani, proposte prima di ogni episodio, sono firmate da Tula Lotay.

Il volume Historica n.77: Ribelli - L'alba degli Stati Uniti d'America è un albo cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) con una foliazione di 120 pagine a colori ed un costo di 12,99 euro distribuito in edicole, librerie e fumetterie da Mondadori Comics a partire dall'1 marzo 2019.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Moglie, seguace, patriota, repubblicanaRibelliWood, Bellaire, Woodsoncoloreepisodio 224 pagine
2La figlia della libertàRibelliWood, Bellaire, Kristantinacoloreepisodio 318 pagine
3OccupazioneRibelliMutti, Wood, Bellairecoloreepisodio 46 pagine
4Stone HoofRibelliMutti, Wood, Bellairecoloreepisodio 524 pagine
5Giubba rossaRibelliWood, Bellaire, Jonescoloreepisodio 624 pagine

(20/04/2019)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ribelli - L'alba degli Stati Uniti d'America
data pubblicazione:
01-03-2019
editore:
collana:
Historica, anno 8, n. 77
pagine:
120

Schede consigliate

pasticciere_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il segreto del pasticciere
corto_maltese_collana_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Corto Maltese