Isabella - La lupa di Francia

Isabella - La lupa di Francia (Historica n. 27 - 9 gennaio 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Isabella - La lupa di Francia


Dopo aver pubblicato, nel mese di ottobre 2014, le avventure di Eleonora - Regina di Francia, la collana Historica dell'editore Mondadori torna ad interessarsi delle regine di sangue (come recita il titolo francese della serie Les reines de sang della quale entrambi i fumetti fanno parte) con la pubblicazione del volume Isabella - La lupa di Francia, ventisettesimo albo della fortunata collana targata Mondadori Comics.

In questo volume seguiremo quindi le vicende di Isabella, figlia di Filippo IV il Bello data in sposa a Edoardo II d'Inghilterra. Un matrimonio di Stato che non si rivela felice, in particolare per l'orientamento sessuale del marito; un matrimonio che porta Isabella a sentirsi umiliata ed a covare il desiderio di vendetta che ben presto la vedrà principale artefice della deposizione del marito e della conseguente ascesa al trono del figlio Edoardo III.

La donna, vissuta a cavallo del 1300 e passata ai posteri con l'appellativo di lupa di Francia, si dimostra, come altre regine di sangue, intelligente e spregiudicata, capace di manipolare a suo piacimento il mondo degli 'uomini', guidando di fatto le sorti del regno.
La storia prende il via nel 1314 con il rogo di Jacques de Molay, gran maestro dell'ordine cavalleresco dei templari sciolto proprio da Filippo IV, quando Isabella è già stata data in sposa al re d'Inghilterra.

La sceneggiatura del fumetto è opera di Thierry e Marie Gloris. I disegni sono di Jaime Calderón mentre la colorazione è realizzata da Johann Corgié.

Le vicende di Isabella sono state pubblicate in due tomi in Francia nel 2012 e nel 2014 e poi racchiuse in un unico volume. Ed è nella versione in unico volume che vengono presentate al pubblico italiano all'interno di questa collana, un albo di 136 pagine a colori realizzato con la cura che sempre contraddistingue gli albi pubblicati da Mondadori Comics.

L'albo si apre con un'introduzione di Sergio Brancato mentre in coda al volume trova spazio una galleria di bozzetti e illustrazioni dedicati alla regnante francese, realizzate da Calderón.

Historica n. 27 - Isabella - La lupa di Francia è un volume cartonato distribuito in edicola, libreria e fumetteria a partire dal 9 gennaio 2015. Il costo del volume è di 12,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(16/01/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Isabella - La lupa di Francia
data pubblicazione:
2015
editore:
collana:
Historica, anno 4, n. 27
pagine:
136

Schede consigliate

th_thorgal_lupa.jpg
albi
Lupa
manolito_ico.gif
personaggi
Manolito
druillet_ico_.jpg
collane, riviste e fanzine
Druillet