Shitychesky - Primo Episodio

Shitychesky, il primo episodio del fumetto di Trillo e Altuna

[storia]

Shitychesky - Primo Episodio


Primo episodio del fumetto Shitychesky creato da Carlos Trillo e Horacio Altuna nel 1981.

La storia ruota intorno alle vicissitudini di Samul Shitychesky, un poliziotto di New York piuttosto imbranato e combinaguai.
Dopo una breve introduzione in cui lo vediamo praticamente succube di una madre invadente ed iperprotettiva, Shitychesky si reca al lavoro presso il Distretto di Polizia di New York in cui presta servizio.

Shitycehsky con la giornalista Emily Lou
Shitychesky con la giornalista Emily Lou

Dopo l'ennesima missione affidatagli e fallita miseramente (la sorveglianza di un trafficante di droga di cui doveva controllare gli spostamenti e che finisce ammazzato), il tenente del distretto decide di incaricarlo della protezione di Emily Lou Meredith, una giornalista che con le sue inchieste di denuncia (anche sulla corruzione ed il malcostume della polizia newyorkese) è stata oggetto di numerose minacce; inutile sottolineare come al tenente non interessi particolarmente la protezione della donna e decide di affibiarle uno dei suoi uomini peggiori, il nostro Shity.
A dispetto dell'aspetto dimesso e dell'indubbia arrendevolezza il poliziotto, dopo aver fatto breccia nel cuore della ragazza grazie alla sua sensibilità, riuscirà a proteggerla ed anche a scoprire chi si nasconde dietro all'omicidio del narcotrafficante.

Ma l'immagine che Trillo e Altuna danno della polizia di NY, ed in generale della vita nella Grande Mela, non è delle migliori e, nonostante il tono umoristico del fumetto, il lieto fine non è d'obbligo e Shity dovrà imparare a sue spese come non sempre la verità venga a galla e soprattutto come la legge non sia uguale per tutti.

La storia si dipana in una New York caotica e iperaffollata, ricca di personaggi a tratti assurdi, tra strani accattoni capaci di farsi rispettare e procaci adescatrici, travestiti, poliziotti corrotti e varia umanità.
Divertente, intelligente e non privo di attualità questo primo episodio sarà seguito da un secondo (ed ultimo) più breve e meno interessante.

La storia è stata pubblicata per la prima volta in sei parti sulla rivista L'Eternauta dal numero 1 del marzo 1982 al numero 6 dell'agosto 1982 ed è stata poi riproposta sulle riviste Skorpio (nel 1986) e Lanciostory (nel 1988).

(28/02/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Shitychesky - Primo Episodio

Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Shitychesky - Primo Episodio
data pubblicazione:
1981
pagine:
46

testi:
disegni:

Schede consigliate

umanoidi_ico_.jpg
collane, riviste e fanzine
Collana Umanoidi
aaricia_prima_neve.jpg
graphic novel ed episodi
Prima neve