Giovanna d'Arco

Giovanna d'Arco, il 13° volume di Historica Biografie traccia la leggendaria figura della Pulzella d'Orléans

[albo]

Giovanna d'Arco


La travagliata vita della Pulzella d'Orléans è l'oggetto del tredicesimo volume della collana Historica Biografie. Le vicende di Giovanna D'Arco sono ben raccontate da Jérome Le Gris ai testi e Ignacio Noé ai disegni per la consulenza storica di Murielle Gaude-Ferragu.

Il volume Giovanna D'Arco, pubblicato l'11 maggio 2018, ospita dunque questa storia one-shot di 46 pagine, particolarmente avvincente grazie ai personali disegni di Noé e ad una costruzione e narrazione delle vicende non banale.

Tutto comincia nel 1449, diciotto anni dopo l'uccisione di Giovanna d'Arco arsa viva sul rogo come eretica, a partire dal desiderio del re Carlo VII di riabilitarne la nobile figura. Comincia così un viaggio a ritroso che ci mostra la vocazione religiosa della giovanissima ragazza, ancora bambina, ed il successivo anelito al recupero delle terre francesi cadute in mano degli inglesi durante l'interminabile Guerra dei cent'anni. E' infatti Dio che parla alla ragazza dandole la forza e la perseveranza per portare avanti la sua missione, cosa che lei farà con coraggio sfidando lo scetticismo delle persone che incontrerà sulla sua strada e partecipando in prima persona a numerose battaglie, guidando i francesi verso inattese quanto rapide vittorie.

La storia prosegue di battaglia in battaglia fino al tragico epilogo a tutti noto ed alla successiva riabilitazione della pulzella, con la consacrazione della santità di questo personaggio dal carattere eccezionale.

In coda all'albo troviamo l'apparato redazionale storico sulla figura di Giovanna d'Arco curato da Murielle Gaude-Ferragu, con note storiche e "making of" del fumetto, il tutto corredato da immagini e illustrazioni.

Il volume Historica Biografie n. 13: Giovanna d'Arco è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 64 pagine a colori del costo di 8,99 euro, distribuito in edicola e libreria dall'11 maggio 2018 ad opera di Mondadori Comics.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Giovanna d'ArcoNoé, Noé, Le Gris, Gaude-Ferragucoloreracconto completo46 pagine

(25/08/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Giovanna d'Arco
data pubblicazione:
11-05-2018
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 2, n. 13
pagine:
64