Braccio di Ferro

Braccio di Ferro, primo volume de I classici del fumetto, collana BUR dedicata ai grandi fumetti internazionali

[albo]

Braccio di Ferro


Il primo albo della collana BUR I classici del fumetto, pubblicato nel luglio 1999, è dedicato allo straordinario fumetto Braccio di Ferro, troppo spesso ignorato nella sua forma originale nel nostro paese e presentato in questo volume in tutto il genio che Segar ha profuso nel personaggio. Il titolo del volume è semplicemente Braccio di Ferro, un albo brossurato di circa 18x26 cm con una foliazione di ben 268 pagine che ospita una ricca selezione di avventure di Popeye, selezionate tra strip quotidiane e tavole domenicali, con netta prevalenza per episodi firmati da Segar.

Si comincia con Popeye the sailor, un estratto dall'avventura del Thimble Theatre di Segar che ospita la prima apparizione di Braccio di Ferro, personaggio destinato ben presto a diventare il protagonista indiscusso della serie. L'estratto proviene quindi dall'episodio La gallina fischione africana, proposto a partire dalla striscia del 17 gennaio 1929, con la prima storica apparizione del personaggio, sebbene la storia prenda il via ben prima, con la striscia del 10 settembre 1928. Sono inoltre assenti alcune strisce interne dell'episodio. In questa storia Castor Oyl cerca di sbancare un casinò grazie agli straordinari poteri di una rara gallina fischione africana.

Anche il secondo episodio proposto è un estratto da un'avventura più lunga. Si tratta de L'arrivo di Pisellino, una sequenza di strisce provenienti dall'episodio Popeye reporter, in cui assisteremo al bizzaro espediente che farà giungere il piccolo Pisellino all'interno della strip e nella vita del protagonista. E' invece proposto grossomodo integralmente il successivo episodio Eugene il Jeep (sempre considerando che nel formato striscia il passaggio da un episodio al successivo può essere convenzionale e la strisce coinvolte possono variare da edizione a edizione) in cui Braccio di Ferro e i suoi amici hanno a che fare con un altro animale eccezionale dagli straordinari poteri, un essere proveniente dalla quarta dimensione, il Jeep.

Dopo queste avventure nate nel formato strip è la volta di una serie di storie realizzate nel formato tavole domenicali. Anche attraverso le tavole domenicali, solitamente autoconclusive, talvolta Segar ha portato avanti dei brevi episodi con una trama sequenziale. E' dunque la volta dell'incontro di boxe tra Braccio di Ferro e Kid Mostarda nella storia Popeye affronta Kid Mostarda, di una esilarante invenzione capace di infilare agevolmente i panni ai bambini nell'episodio L'invenzione, dell'opportunità di conoscera la mamma di Pisellino nella storia La madre di Pisellino ed infine di scoprire la somiglianza tra Braccio di Ferro e suo padre, nonché la malizia di quest'ultimo, nella storia Popeye alias Poopdeck Pappy.Si torna quindi alle strisce, questa volta dell'erede artistico di Segar, con la storia Popeye contro il clone, che propone un'avventura del personaggio realizzata da Bud Sagendorf, per scoprire la versione di Braccio di Ferro plasamata dal più celebre tra gli autori di Popeye post-Segar. Chiude il volume una tavola, non firmata, sullo spinaci-pensiero di Braccio di Ferro.

In apertura di volume è invece presente un ricco apparato introduttivo con una prefazione di Rino Tommasi, un approfondimento su Segar e sul suo fumetto Braccio di Ferro, schede dei personaggi, curiosità, bibliografia e quant'altro. Tutte le avventure sono proposte in bianco e nero mentre l'apparato redazionale è a colori.

Il costo del volume al momento della sua pubblicaizone, nel luglio 1999, era di 16.000 lire.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(25/04/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Braccio di Ferro
data pubblicazione:
07-1999
editore:
collana:
classici del fumetto, anno 1, n. 1
formato:
17,5 x 25,5 cm
pagine:
268