Weird Science

Weird Science, la prima delle collane 001 Edizioni dedicate alla Biblioteca EC Comics, esordisce nel novembre 2006

[collana]

Weird Science


Weird Science, titolo storico di una delle memorabili collane degli anni Cinquanta realizzate dalla casa editrice EC Comics, viene scelto da 001 Edizioni come testata d'apertura della nuova serie di collane dedicate alla Biblioteca EC Comics, splendida iniziativa orientata a riproporre in Italia i tanti gioiellini del fumetto realizzati per anni dal combattivo editore statunitense.

Si tratta quindi della prima delle tante collane dedicate da 001 Edizoni ai classici EC Comics, una testata che vuole pubblicare le storie originariamente ospitate dalla rivista Weird Science raccogliendole in bei volumi di ampia foliazione. Ogni volume contiene infatti una ventina di episodi laddove ogni rivista conteneva solo 4 episodi; ogni albo corrisponde quindi a 5 delle originali pubblicazioni.

I volumi sono brossurati di 17x24 cm, stampati in un ottimo bianco e nero (le storie originali erano a colori) che esalta i disegni dei grandi artisti che si alternavano sulla rivista, da Harvey Kurtzman a Wally Wood, da Jack Kamen ad Al Feldstein (anche valido sceneggiatore). Tra gli sceneggiatori spiccano, oltre al citato Feldstein, William Gaines, il padre della Entertaining Comics, casa editrice nata dalle spoglie dellla Educational Comics di M.C. Gaines, genitore di William.

Le storie ospitate hanno come denominatore comune la fantascienza e sono quindi incentrate su viaggi nel tempo, eccezionali scoperte scientifiche, incredibili macchinari, gente che rimpicciolisce all'inverosimile e persone che crescono a dismisura, paradossi temporali e viaggi tra le galassie, guerre atomiche, invasioni marziane e via discorrendo.

Talvolta gli autori attingono idee da racconti di fantascienza dei maestri del genere come Ray Bradbury e altri famosi scrittori.

A distanza di un paio d'anni 001 aprirà le porte all'altra storica testata EC Comics dedicata alla fantascienza, Weird Fantasy, dai temi affini. Le due riviste si fonderanno poi dando vita ad una terza, Weird Science-Fantasy, anch'essa ripresa da 001 Edizioni.

Di seguito l'elenco degli albi che compongono la collana:

Data N. Titolo Note
novembre 2006 1 Weird Science vol. 1. Perso nel microcosmo  
gennaio 2007 2 Weird Science vol. 2. Uomo e superuomo!  
luglio 2008 3 Weird Science vol. 3. Gli eredi della Terra  
settembre 2008 4 Weird Science vol. 4. Un nuovo inizio  

(08/12/2017)

Gli albi di Weird Science
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus