Adios, gringo!

Adios, gringo!, esordio del western di Nizzi e Boscarato che diventerà Larry Yuma

[storia]

Adios, gringo!


Galleria immagini
In sintesi

Appare il 5 aprile 1970 sul numero 14 della rivista il Giornalino. Gli bastano appena sei tavole per entrare nel cuore dei lettori. Ha il sigaro in bocca ed il cappello calato sulla testa che, tuttavia, non gli nasconde ancora lo sguardo. E' abile con le pistole tanto quanto con le mani ed è sempre pronto a mettersi in mezzo quando ravvisa un'ingiustizia. Ha già l'inseparabile serape - la mantellina rossa calata sulla spalla - l'abitudine di parlare poco e l'attitudine a sparire senza tanti complimenti. Ma ancora non si chiama Larry bensì Dave.

Adios, gringo! è quello che diventerà il primo episodio di Larry Yuma, un personaggio che doveva nascere e morire in questo racconto libero sceneggiato da Claudio Nizzi e disegnato da Carlo Boscarato e che poi, per volontà dei lettori rimasti affascinati dal personaggio, ha visto un seguito, intitolato Bentornato, Gringo!, sempre con protagonista il taciturno Dave, diventato infine dal terzo episodio, La resa dei conti, il Larry Yuma protagonista di decenni di avventure.

La trama molto semplicemente vede Dave intromettersi in una disputa tra il proprietario di una piccola fattoria, Pepe, e gli scagnozzi di Elmer Kenton, signorotto locale con pochi scrupoli che vuole incastrare l'uomo per appropriarsi del suo terreno. Impresa evidentemente non troppo facile una volta che Dave avrà deciso di stare dalla parte del povero Pepito.

Questa prima avventura del fumetto mostra un intreccio classico, che tornerà spesso nelle storie di Larry Yuma, ed uno stile di disegno abbastanza dettagliato, strutturato per ora ancora su quattro righe, che diventerà col tempo più snello con la tavola di tre righe, anche per far fronte alle pressanti richieste di nuove storie.

(12/11/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Adios, gringo!

Collana: Larry Yuma
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
Adios, gringo!
data pubblicazione:
05-04-1970
pagine:
6