L'isola dei caimani

L'isola dei caimani (Larry Yuma n. 16 - Gli Albi del West n. 38 - 03/11/2017 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

L'isola dei caimani


Si avviano alla conclusione le avventure di Larry Yuma disegnate da Boscarato pubblicate nella collana Larry Yuma de La Gazzetta dello Sport, parte dell'imperdibile collana Gli Albi del West. Questo sedicesimo volume (38mo della collana Gli Albi del West) intitolato L'isola dei caimani è infatti il penultimo ad ospitare le storie di Boscarato. Tra due settimane saranno le storie di Nadir Quinto, disegnatore che per qualche anno ha affiancato Boscarato nella realizzazione delle avventure del pistolero creato da Nizzi, ad essere ospitate tra le pagine della testata.

Di seguito facciamo qualche breve cenno alle avventure presenti su quest'albo, pubblicate su il Giornalino tra il 1985 ed il 1987, tutte sceneggiate da Claudio Nizzi.

L'introvabile covo è quello che permette alla banda dei quattro assi di rendersi irreperibile dopo aver portato a segno i loro colpi; solo l'astuzia di Larry Yuma potrà spingere a tradirsi gli inafferrabili criminali.

Ne Il vecchio, il pennuto e il malloppo sarà sempre una banda di tagliagole a dare del filo da torcere al protagonista ma ancora di più un ostinato vecchietto ed il suo ciarliero pappagallo.

La gola della morte è una strada un tempo pericolosa in quanto battuta dagli indiani ed ora teoricamente tranquilla, ma la carovana di passaggio nell'incipit dell'episodio finirà comunque per essere trucidata da frecce Sioux. Una recrudescenza delle ostilità o qualcuno interessato a farlo credere?

Ne L'isola dei caimani, l'episodio che dà il titolo all'albo, Larry Yuma si troverà una volta tanto costretto a sostituire l'inseparabile cavalcatura con una più inusuale barca per riuscire a liberare l'ostaggio dei criminali di turno, affrontando le inospitali paludi abitate dai feroci animali del titolo.

In Uno sceriffo per Durango darà il suo personale supporto all'elezione di Zeke, candidato sceriffo ed amico, per contrastare la candidatura del più facoltoso e poco trasparente Wanaker, uomo di pochi scrupoli pronto a tutto pur di farsi eleggere.

La miniera di Latimer vede ancora una volta Larry impegnato nella ricerca di un amico che dovrebbe lavorare in miniera ma che sembra sia morto in uno dei tanti incidenti che un lavoro tanto pericoloso comporta.

In Tramonto rosso arriverà finalmente la resa dei conti tra Larry Yuma ed il vecchio nemico Stonewell mentre nell'ultimo episodio ospitato dall'albo, Una notte a Palomitos, una comunità di cercatori d'oro viene invitata a sloggiare da una grande compagnia interessata a proseguire le ricerche in modo più professionale.

L'albo è come sempre un brossurato a colori ma il numero di pagine di questo numero è lievemente inferiore rispetto a quello dei numeri precedenti, 92 pagine contro le tradizionali 100 pagine.

La prefazione al volume è curata da Fabio Licari che si sofferma brevemente sui due più importanti fumetti western nostrani, Tex Willer e Ken Parker.

Il volume è in distribuzione, in allegato alla Gazzetta dello Sport, a partire dal 3 novembre 2017, al prezzo di 3,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'introvabile covoLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
2Il vecchio, il pennuto e il malloppoLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
3La gola della morteLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
4L'isola dei caimaniLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
5Uno sceriffo per DurangoLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio10 pagine
6La miniera di LatimerLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio11 pagine
7Tramonto rossoLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio11 pagine
8Una notte a PalomitosLarry YumaNizzi, Boscaratocoloreepisodio12 pagine

(04/11/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'isola dei caimani
data pubblicazione:
03-11-2017
collana:
Larry Yuma, anno 1, n. 16
formato:
19 x 27 cm
pagine:
92