[storia]
Capitano Ryan
In sintesi
Buddy Longway e l'amico Michael, salvato nel finale del precedente episodio dal protagonista, sono di ritorno verso i loro familiari quando incrociano una pattuglia di soldati provenitenti dal forte. A guidarli l'ex tenente Ryan, divenuto capitano e, grazie ai nuovi poteri, capace di ostentare più apertamente il profondo disprezzo che egli nutre verso gli indiani.
A farne le spese sarà lo stesso Buddy che, sentendo parole ingiuriose dell'uomo verso sua moglie Chinook e la piccola figlia Kathleen, non riesce a trattenersi e si scaglia contro il capitano, mossa che lo costrignerà a fuggire per non essere arrestato dai soldati.
Ma il problema principale sarà ritrovare la moglie e la bambina che, come riferito da Ryan, non sono più al sicuro dentro le mura del forte e si sono dirette verso l'accampamento indiano. A Buddy non resta che mettersi sulle loro tracce facendo attenzione, al tempo stesso, a non incappare nei soldati che ormai gli danno la caccia. E non saranno solo i soldati a rappresentare un pericolo per il protagonista.
Questo dodicesimo episodio di Buddy Longway si intitola Capitano Ryan, dal nome del responsabile delle drammatiche vicende, destinato ad incrociare nuovamente la strada di Buddy prima che il racconto finisca.
La prima tavola della storia porta la data del 25 giugno 1982 mentre l'ultima è datata 17 dicembre 1982. La storia è stata pubblicata in volume nel 1983. Testi e disegni sono, come sempre, di Derib.
(23/10/2017)