[fumetto]
Mutts
In sintesi
Mutts è una splendida comic strip che ha per protagonisti due teneri e pasticcioni animali domestici, il cane Earl ed il gattino Mooch, oltre ai loro padroni, lo stralunato Ozzie e la coppia di anziani coniugi Millie e Frank.
Amici per la pelle, in questo incuranti della natura che li vorrebbe in aperto contrasto, Earl e Mooch sono tratteggiati con segno leggero e delicato da Patrick McDonnell, il creatore della striscia; piccoli e teneri in egual misura si distinguono per il colore, bianco il cane e nero il gatto, e le orecchie, tondeggianti per il primo e appuntite per il felino. Diversi i caratteri; Mooch, come tutti i gatti, ama stare a casa, farsi riverire dalla padrona e giocare con un adorato calzino rosa. Earl è più incline ad uscire col padrone e stare all'aria aperta. Schulz noterà come 'è pazzesco che, dopo cento anni di fumetti, sia riuscito a concepire un cagnolino perfetto e nuovo di zecca'.
I due irresistibili protagonisti, ingenui e combinaguai, rileggono le leggi del mondo attraverso la loro personale sensibilità, dando vita a quadretti familiari divertenti ed a tratti poetici.
Le giornate si susseguono liete con i piccoli protagonisti intenti in piccole cose; sonnecchiare nei pomeriggi assolati, gioire per una scodella di cibo e qualche coccola, passeggiare all'aperto incrociando mille compagni d'avventura.
Non mancano gustosi personaggi secondari capaci di rendere ancora più divertente il mondo di Erl e Mooch, come il grande e grosso negoziante Butchie, il pesce Sid ed uno scontroso bulldog.
Alle strip giornaliere in bianco e nero si alternano le colorate tavole domenicali che l'autore si diverte a infarcire di citazioni, spesso di quadri di pittori famosi.
Nato nel 1994 e pubblicato in patria sui quotidiani, Mutts è apparso in Italia su Comix (a partire dal n. 175 dell'11/7/95) ed in seguito su linus che lo ha pubblicato dal n. 371 del febbraio 1996, presentando i protagonisti come nipotini di Krazy Kat, fonte d'ispirazione per l'autore.
(05/09/2013)