L'isola del bottino

L'isola del bottino, il quinto albo della collana Popeye ospita un raro episodio di Braccio di Ferro apparso sulle tavole domenicali

[albo]

L'isola del bottino


I lettori della splendida collana Popeye abbinata alla Gazzetta dello Sport hanno una sorpresa inattesa acquistando il quinto albo della serie, dal titolo L'isola del bottino, nelle edicole dal primo settembre 2017. Scoprono infatti che in questo numero non sono presenti le strisce del Braccio di Ferro di Segar, solitamente il nucleo centrale del volume, a favore delle tavole domenicali del personaggio, le cosiddette Sunday Pages, che siamo abituati a vedere con ruolo residuale nell'ambito della collana. 

La delusione è di breve durata, infatti in questo caso le tavole domenicali sono in stretta continuity e compongono un lungo ed avvincente episodio della saga di Popeye, un episodio celebre forse pensato originariamente per la pubblicazione in strisce e poi adattato dall'autore per le tavole domenicali. Il titolo dell'episodio è L'isola del bottino (in originale Plunder Island), episodio che trova per la prima volta una compiuta pubblicazione in Italia, proposto con la originale colorazione d'epoca. La storia interessa le sunday pages che vanno dal 3 dicembre 1933 all'8 luglio 1934 per un totale di 32 tavole ripartite su 64 pagine del presente albo.

In questa storia Braccio di Ferro ritrova il vecchio compagno d'avventure Granchio Bill (in originale Barnacle Bill), fratello del vecchio club Lupo di mare, e con lui intraprende un pericoloso viaggio alla ricerca dell'oro dei pirati che vedrà la malefica presenza della Strega di Mare e l'esordio dello splendido (e orrifico) personaggio Alice the Goon.

Non mancano anche su quest'albo le tavole domenicali dell'eccentrico Sappo, accompagnato dallo stralunato inventore prof. Wotasnozzle. Sul volume sono proposte le 15 tavole domenicali che vanno dal 14 agosto 1932 al 20 novembre dello stesso anno in cui i due protagonisti si sbizzarriscono in passatempi ed invenzioni. Anche queste tavole sono proposte a colori nel rispetto dell'originaria pubblicazione.

Completano il tutto i tanti ricchissimi redazionali di approfondimento corredati da immagini, illustrazioni, vignette e tavole, tra cui troviamo la scheda del personaggio dedicata al misterioso animale Eugenio il Jeep e l'album fotografico degli amici e dei nemici di Popeye, firmato da Sagendorf.

L'albo Popeye n. 5: L'isola del bottino è un brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 100 pagine a colori del costo di 4,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'isola del bottinoBraccio di FerroSegarcoloreepisodio64 pagine
2Le tavole di SappoSappoSegarcolore15 pagine

(02/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'isola del bottino
data pubblicazione:
01-09-2017
collana:
Popeye, anno 1, n. 5
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100