Rio Kid

Rio Kid, poliziesco dal taglio noir di Carlos Albiac e Alberto Saichann

[fumetto]

Rio Kid


Galleria immagini
In sintesi

Sole samba e un colpo in canna è una serie a fumetti pubblicata su Lanciostory ambientata in Sudamerica, precisamente in Brasile, dove il protagonista, Rio Kid, si è rifugiato ormai da anni alla ricerca forse di una serenità che il paese natio, gli Stati Uniti d'America, non poteva assicurargli. In bibliografia utilizziamo comunque il titolo originale, Rio Kid.

Nonostante i tanti anni dai quali si è trasferito a Rio de Janeiro, il protagonista continua ad essere scambiato dai locali per un turista americano; 'puzzi tanto di soldi' lo tranquillizzerà il fedele barista Chico.

Rio Kid è un investigatore privato dai pochi scrupoli e dai modi spicci, un duro che si fa aiutare nello svolgimento delle intricate indagini dall'amico barista, un nativo locale. Nonostante si tratti di indagini apparentemente banali, quasi sempre le trame si infittiscono dando vita ad un poliziesco crudo e violento che presenta un taglio rude tipico del noir ed un cinismo di fondo non indifferente che si dipana tra grotteschi criminali dai lineamenti sgraziati, avvenenti ragazze, vittime ideali di un mondo difficile, ed improvvise esposioni di violenza. Tuttavia un pizzico di ironia in più, riscontrabile nel disegno e non tanto nelle storie, non avrebbe guastato.

Nel primo episodio Rio Kid verrà avvicinato da una ragazza vestita da monaca, Suor Angela, che racconta, in un intrigo da soap opera, di essere fuggita dal padre violento trovando rifugio in un convento; a distanza di anni, con la morte del padre, qualcuno sta inscenando la sua morte. Per quale motivo e di chi sia il giovane corpo nella bara sarà compito di Rio scoprirlo e per far questo il protagonista non esiterà a sporcarsi le mani.
Nei successivi episodi verrà incaricato di scoprire il tradimento di un marito infedele - niente di particolarmente pericoloso se non fosse che il fedifrago è il commissario di Boa Vista - o dovrà semplicemente riportare sul set una piccola star cinematografica che non vuole più saperne di recitare tentando una disperata fuga.

Gli episodi di Rio Kid sono sceneggiati da Carlos Albiac e disegnati da Alberto Saichann. Si tratta di storie brevi, solitamente 14 tavole, come in uso nelle historieta sudamericane.
Rio Kid è stato pubblicato a partire da Lanciostory n. 11 del 23 marzo 1992 fino a Lanciostory n. 20 del 25 maggio 1992 per un totale di dieci episodi.

(17/10/2017)

Gli albi di Rio Kid
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Rio Kid
nome originale:
Rio Kid