Il commissario Spada - Vol. IV

Il commissario Spada - Volume IV

[albo]

Il commissario Spada - Vol. IV


Con Il commissario Spada - Volume IV pubblicato nel dicembre 2006 si chiude la meritoria ristampa integrale del fumetto del commissario Spada portata avanti dalla collaborazione tra gli editori Black Velvet ed Edizioni BD a partire dal dicembre 2003.

Il fumetto poliziesco che ha raccontato con toni adulti anche il terrorismo e gli anni di piombo (mentre erano vivi e presenti nel nostro paese) ai ragazzi italiani, con coraggio e senza facili schematismi, dalle pagine del settimanale cattolico a fumetti Il Giornalino, per gli ottimi testi di Gianluigi Gonano ed i disegni straordinari di Gianni De Luca, chiude quindi la sua rinnovata vita editoriale con un ricco volume.

Come negli altri volumi della collana le storie sono proposte in un affascinante bianco e nero anziché nell'originaria versione a colori pubblicata a suo tempo su Il Giornalino. Le storie ospitate su questo volume sono in tutto 4, realizzate tra il 1979 ed il 1982. Ogni storia è seguita dai ricordi dello sceneggiatore Gianluigi Gonano, che descrive il contesto e le scelte che hanno caratterizzato i singoli episodi, regalando così interessanti approfondimenti in prima persona su quegli anni e sul proprio lavoro. Emerge tra l'altro la difficoltà di affrontare un tema complicato e attuale come quello del terrorismo, per di più in un'opera destinata i ragazzi, senza schematizzare i ruoli di buoni e cattivi e senza rendere i terroristi semplici macchiette o brutali criminali senza scrupoli. Trattando oltretutto il tema del conflitto generazionale, non solo in grande con le contestazioni nelle piazze ma anche in piccolo nel rapporto tra il commissario Spada e suo figlio.

Le prime tre storie del volume (I terroristi, La grande confusione e La scelta), pubblicate nel 1979, costituiscono la cosiddetta "trilogia del terrorismo", in cui torna in primo piano il tema del terrorismo dopo il noto episodio intitolato Geronimo, uno dei più riusciti della serie. L'ultima storia del volume, Fantasmi, è pubblicata nel 1982 a tre anni di distanza dalle precedenti, e si può agevolmente notare una differenza stilistica nel tratto utilizzato da De Luca ed anche il totale abbandono della tradizionale suddivisione in vignette. Fantasmi rappresenta un ulteriore gioiello nella serie del commissario Spada ed un ottimo congedo per il personaggio, con interessanti evoluzioni nel rapporto tra il commissario e suo figlio.

In realtà era previsto un ulteriore episodio che non ha mai visto la luce ma del quale è possibile leggere in questo volume la sceneggiatura inedita. Il titolo di questo episodio è L'oro di Navarino. A corredo della sceneggiatura ci sono alcuni schizzi e bozzetti di De Luca, che però non riguardano la sceneggiatura stessa.

Per ogni episodio sono indicati gli albi de Il Giornalino su cui è avvenuta la prima pubblicazione.

La prefazione al volume è firmata da Laura De Luca, figlia del disegnatore della serie.

Il volume è un brossurato di 17x24 cm, di 276 pagine in bianco e nero. Il costo del volume è di 17,50 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I terroristiCommissario SpadaDe Luca, Gonanob/nepisodio 1544 pagine
2La grande confusioneCommissario SpadaDe Luca, Gonanob/nepisodio 1642 pagine
3La sceltaCommissario SpadaDe Luca, Gonanob/nepisodio 1744 pagine
4FantasmiCommissario SpadaDe Luca, Gonanob/nepisodio 1860 pagine

(10/09/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il commissario Spada - Vol. IV
data pubblicazione:
2006
pagine:
276

Schede consigliate

elektra_assassin_ico2.jpg
graphic novel ed episodi
Elektra Assassin
xiii_van_hamme_vance_ico.jpg
fumetti
XIII
precettore_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il precettore