Braccio di Ferro e lo strano potere del Jeep

Braccio di Ferro e lo strano potere del Jeep, un episodio capolavoro di Popeye sul settimo albo della collana della Gazzetta dello Sport

[albo]

Braccio di Ferro e lo strano potere del Jeep


Dopo il bellissimo albo n. 6, Nuvole di guerra, dedicato interamente alle strisce di Braccio di Ferro ed imbastito di una frizzante satira militare, anche con l'albo n. 7 della collana Popeye abbinata alla Gazzetta dello Sport ci troviamo di fronte ad un volume quasi interamente dedicato alle strip del personaggio, che si apre introducendo il surreale personaggio di Eugenio il Jeep già annunciato in chiusura di episodio precedente.

Il titolo dell'albo ricalca quello della traduzione più nota dell'episodio, Braccio di Ferro e lo strano potere del Jeep (in realtà nelle prime edizioni il nome dell'animaletto è stato italianizzato in Gip), mentre il titolo originale dell'avventura è semplicemente Eugene the "Jeep". Questo episodio copre le strisce quotidiane che vanno dal 20 marzo all'1 agosto 1936 che, nell'impaginazione dell'albo, occupano ben 78 pagine, lasciando poco spazio alle tavole di Sappo che comunque tornano dopo la pausa della settimana precedente.

Siamo di fronte ad un altro episodio-capolavoro, uno dei più celebri del fumetto Braccio di Ferro, con l'esordio del personaggio del Jeep, all'apparenza un simpatico animale domestico ma in realtà un essere proveniente dall'Africa nera con un cervello quadridimensionale dagli incredibili poteri. Recapitato ad Olivia in una cassa di legno dallo zio Ben, grande esploratore, non mancherà di vivacizzare subito la vita dei personaggi del Thimble Theatre. Mentre l'attesa di aprire la scatola tiene desta la curiosità dei lettori sull'aspetto del Jeep (non dimentichiamo che in origine il fumetto era pubblicato sui quotidiani con ritmo giornaliero) un losco figuro sembra disposto a pagare qualsiasi cifra per l'animale, rendendo così Popeye alquanto sospettoso. Avremo modo nel corso dell'episodio di scoprire quali siano i poteri del bizzarro animale.

Sul versante fumetti troviamo 5 nuove tavole del fumetto Sappo, torna dunque lo strampalato scienziato O.G. Wotasnozzle con le sue assurde invenzioni nelle sunday pages che vanno dal 27 novembre al 25 dicembre del 1932, ancora una volta proposte nella originaria versione a colori.

Completano l'albo i ricchi redazionali, dalla breve introduzione di Luca Boschi all'approfondito articolo sull'approdo in Italia di Popeye, dalle interessanti note relative al lungo episodio proposto all'esaustiva panoramica sul personaggio di Braccio di Legno (Poopdeck Pappy) ovvero il papà di Braccio di Ferro, dall'editore Bianconi ribattezzato Trinchetto. Tutti gli articoli sono corredati da interessante materiale d'epoca, foto, disegni, illustrazioni, vignette e tavole.

L'albo Popeye n. 7: Braccio di Ferro e lo strano potere del Jeep è un brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 100 pagine ed un costo di 4,99 euro distribuito nelle edicole a partire dal 15 settembre 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Braccio di Ferro e lo strano potere del JeepBraccio di FerroSegarb/nepisodio78 pagine
2Le tavole di SappoSappoSegarcolore5 pagine

(16/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Braccio di Ferro e lo strano potere del Jeep
data pubblicazione:
15-09-2017
collana:
Popeye, anno 1, n. 7
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate

kubrick_ico.jpg
personaggi
Kubrick
era_grande_corben_3ico.jpg
graphic novel ed episodi
Era grande, grande, grande...
alta_societa_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Alta Società