Burma Banshees

Burma Banshees, primo episodio della bédé Angel Wings di Yann e Hugault incentrata sulle donne pilota della Seconda Guerra Mondiale

[storia]

Burma Banshees


Galleria immagini
In sintesi

Burma Banshees è il titolo del primo episodio della saga Angel Wings, vivace bande dessinée ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale nell'adrenalinico mondo dei piloti militari e vissuta dall'insolita prospettiva delle donne pilota. Ai testi della serie troviamo Yann mentre gli ottimi disegni (particolarmente minuziosi nella riproduzione dei velivoli) sono opera di Romain Hugault.

L'episodio ruota infatti intorno alla figura di Angela Mc Cloud, una WASP, ovvero una donna del Woman Airforce Service Pilot, giovane ed affascinante ragazza dal grande talento come pilota e dal forte carattere che dovrà portare a termine la sua missione affrontando al contempo il maschilismo imperante nell'esercito, dove in tanti nutrono una pessima opinione sulle donne soldato. Il fumetto è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e vede Angela impegnata in una missione volta a fornire approvvigionamenti alle basi in terra cinese, al di la del massiccio himalaiano, ma anche (in una seconda attività top secret) a scoprire il traditore che si nasconde nelle fila dell'esercito e fornisce informazioni preziose al nemico.

Dopo un ingresso mozzafiato nello spaccio della base aerea di Camp Malir, Angela guadagnerà come passeggero il tenente Robbins Clower, ansioso di viaggiare con lei in territorio cinese, nonostante i pericoli della traversata, per un misterioso secondo fine, in qualche modo collegato alla sua passione per l'attrice Jinx Falkenburg. Durante la traversata nel suo ruolo di pilota, ed anche dopo, attraverso preziosi consigli, Angela dimostrerà tutto il suo sangue freddo e la sua competenza.

L'episodio ben evidenzia le caratteristiche della serie, tanta avventura con un occhio di rigurado alla raffigurazione dei velivoli bellici ed ai duelli aerei, un pizzico di erotismo nel personaggio della protagonista e nelle altre bellezze pin-up del racconto, ed un alternarsi di toni umoristici da commedia e tratti più seri sul conflitto bellico, comunque accuratamente ricostruito.

Il fumetto appare in Francia in volume ad ottobre 2014, con la classica foliazione di 46 tavole dei cartonati francesi, mentre le vicende della serie proseguiranno nei successivi episodi della bédé.

(26/10/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Burma Banshees

Collana: Historica
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
Burma Banshees
nome originale:
Burma Banshees
data pubblicazione:
10-2014
pagine:
46

testi:
disegni:
colori:

Schede consigliate

piera_degli_spiriti_ico.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Il ritorno di Piera degli Spiriti
slumberland_ico_2.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Il nuovo Slumberland
fullcomics__2009.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Fullcomics 2009
monsieur_jean_ico_.jpg
personaggi
Monsieur Jean