Seconda Guerra Mondiale - La squadriglia Burma Banshees

Seconda Guerra Mondiale - La squadriglia Burma Banshees, l'albo n. 57 di Historica ci porta nei cieli con le WASP

[albo]

Seconda Guerra Mondiale - La squadriglia Burma Banshees


Il volume n. 57 di Historica torna ad affrontare l'inesauribile contesto della Seconda Guerra Mondiale per raccontare una storia ambientata nei cieli himalaiani che assume un punto di vista inedito. Il titolo del volume è Seconda Guerra Mondiale - La squadriglia Burma Banshees, albo che ospita integralmente la saga del fumetto francese Angel Wings ovvero i tre episodi che lo compongono, realizzati nel periodo 2014-2016 da Yann (testi) e Romain Hugault (disegni e colori).

Abbiamo già visto altre battaglie nei cieli sulle pagine di Historica (basti citare i volumi n. 5, Il Gufo Reale - Battaglie nei cieli, e n. 30, La grande guerra - Il pilota dell'Edelweiss, firmati dagli stessi autori) ma il punto di vista inedito che caratterizza questa serie è la scelta di seguire le gesta di Angela Mc Cloud, una donna del WASP, il Woman Airforce Service Pilot. La protagonista è dunque un'affascinante ragazza con carattere e talento tali da tenere a bada e dare punti ai numerosi e presuntuosi soldati "maschietti" con cui avrà a che fare.

La serie bilancia gli effetti avventurosi con toni da commedia, non per questo sminuendo il tema della parità tra i sessi, divertendosi ad innestare inserti maliziosi, del resto sottintesi già dalla scelta di rappresentare la protagonista e la splendida attrice Jinx Falkenburg come due prorompenti pin-up.

Il ruolo di Angela è di portare rifornimenti alle basi in terra cinese al di là della "gobba" himalaiana ma anche di scoprire il traditore che si trova tra i soldati e fornisce preziose informazioni ai nemici. I tre tomi che compongono la serie si intitolano Burma Banshees, Black Widow e Obiettivo Broadway, tutti caratterizzati dalla foliazione standard francese di 46 tavole.

La prefazione al volume è firmata da Sergio Brancato e sono poi presenti due brevi schede dedicate ai due autori del fumetto.

L'albo Historica n. 57: Seconda Guerra Mondiale - La squadriglia Burma Banshees è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 160 pagine a colori proposto in edicola e libreria dal 7 luglio 2017 al sempre ottimo prezzo di 12,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Burma BansheesAngel WingsYann, Hugault, Hugaultcoloreepisodio 146 pagine
2Black WidowAngel WingsYann, Hugault, Hugaultcoloreepisodio 246 pagine
3Obiettivo BroadwayAngel WingsYann, Hugault, Hugaultcoloreepisodio 346 pagine

(03/09/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Seconda Guerra Mondiale - La squadriglia Burma Banshees
data pubblicazione:
07-07-2017
editore:
collana:
Historica, anno 6, n. 57
pagine:
160