Tredici contro uno - Steve Rowland

Tredici contro uno - Steve Rowland (XIII n. 5 - 4 agosto 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Tredici contro uno - Steve Rowland


Tredici contro uno - Steve Rowland è il quinto volume della collana XIII, dedicata da Mondadori Comics all'avvincente saga XIII di William Vance e Jean Van Hamme, un volume che non ospita soltanto storie della serie regolare ma anche episodi del successivo spin-off XIII Mystery, realizzato da altri autori.

Come visto negli episodi precedenti la cospirazione dei XX è ormai fallita ed anche il temibile killer soprannominato Mangusta è stato assicurato alla giustizia, rinchiuso in un carcere di massima sicurezza.
Tuttavia, come scopriremo nelle prime tavole di Tredici contro uno, la sua reclusione non durerà a lungo e di conseguenza non durerà la tranquillità di Tredici, obiettivo non sopito dell'infallibile killer. Allo stesso tempo il presidente Walter Sheridan, desideroso di scoprire chi ancora si nasconde al vertice della cospirazione che ha portato all'assassinio di suo fratello, neo eletto presidente del paese, dà carta bianca a Tredici per individuare il colpevole dando così il via ad un'indagine che non si rivelerà priva di sorprese.

L'altro episodio ospitato dall'albo fa parte della serie XIII Mystery, spin-off che approfondisce la vita dei personaggi secondari del fumetto. In questo caso, come facilmente intuibile dal titolo, Steve Rowland, la storia segue la tormentata vita dell'assassino del presidente, quello Steve Rowland del quale Tredici ha solo ricalcato le fattezze, che nel giorno del sole nero (rievocato nel primo episodio di XIII) ha premuto il fatidico grilletto che ha dato il via alla prima fase della cospirazione.
Le intricate trame venute alla luce nel corso dei primi episodi del fumetto trovano riscontro in un episodio che inevitabilmente va letto dopo aver seguito gli sviluppi narrati nella serie regolare di XIII per non perdersi alcuni degli importanti colpi di scena interni alla trama principale.

Il volume si presenta come sempre impeccabile dal punto di vista qualitativo. Siamo di fronte ad un cartonato di grandi dimensioni, stampato a colori, dalla foliazione di 120 pagine.

In coda al volume trova spazio il consueto redazionale di approfondimento curato da Giona A. Nazzaro, corredato da immagini e illustrazioni.

XIII n. 5 - Tredici contro uno - Steve Rowland è distribuito in edicola, fumetteria e libreria a partire dal 4 agosto 2015 al prezzo di 8 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Tredici contro UnoXIIIVan Hamme, Vancecoloreepisodio 846 pagine
2Steve RowlandXIIINury, Guérineau, Marquebreucqcoloreepisodio54 pagine

(03/09/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tredici contro uno - Steve Rowland
data pubblicazione:
04-08-2015
editore:
collana:
XIII, anno 1, n. 5
pagine:
120