La grande guerra - Il pilota dell'Edelweiss

La grande guerra - Il pilota dell'Edelweiss (Historica n. 30 - 3 aprile 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

La grande guerra - Il pilota dell'Edelweiss


Gli aerei della Prima Guerra Mondiale tornano ancora una volta a solcare i cieli della collana Historica dell'editore Mondadori confermandosi come uno degli scenari preferiti di questa testata dedicata alla grande Storia a fumetti.
Anche gli autori (Yann ai testi e Romain Hugault ai disegni) delle storie ospitate da questo volume, intitolato La grande guerra - Il pilota dell'Edelweiss, avevano già dato il loro contributo alla testata, insieme nell'albo Il Gufo Reale - Battaglie nei cieli, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, ed il solo disegnatore Hugault con l'albo L'ultimo volo - Sfida oltre le nuvole, anche questo ambientato durante il secondo conflitto mondiale.

Il pilota dell'Edelweiss, ospitato su questo trentesimo albo della collana, è invece una breve serie francese in tre volumi che segue le suggesioni dei forse più romantici vecchi biplani utilizzati durante la Prima Guerra Mondiale, aerei sicuramente meno devastanti ma capaci di cambiare per sempre il modo di intendere la guerra.

Le vicende prendono il via nel 1917, sul fronte Occidentale, e ruotano intorno alla vita ed all'impegno bellico di due gemelli, Henri e Alphonse Castillac, entrambi piloti dell'aviazione militare francese, il secondo però degradato al ruolo di carrista e costretto a condividere con la fanteria il fango e la guerra di trincea. Ma la somiglianza tra i due può consentire ai protagonisti di mettere in pratica prevedibili strategemmi.
Henri fa parte della squadriglia delle cicogne, la formazione più temuta dell'aviazione francese tanto da suscitare l'interesse di un altrettanto temuto aereo tedesco, un Albatros decorato con l'immagine di un edelweiss (una stella alpina), guidato dal pilota Erik che sembra essere particolarmente interessato ad uno scontro diretto con Henri.

Storie di guerra, inevitabilmente legate a storie di amore, si dipanano nel corso dei tre tomi francesi che completano un'opera interessante che si lascia leggere in scioltezza. I tre episodi del fumetto si intitolano Valentine, Sidonie e Walburga e sono stati realizzati tra il 2012 ed il 2014.

Il volume si apre con un'introduzione di Sergio Brancato che si sofferma sul contesto storico e sulle qualità dell'opera, seguita da brevi cenni biografici sui due autori.

Historica n. 30 - La grande guerra - Il pilota dell'Edelweiss è un albo cartonato di 22x29 cm, di 160 pagine a colori, distribuito da Mondadori Comics in edicola, libreria e fumetteria a partire dal 3 aprile 2015 al prezzo di 12,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Valentinepilota dell'EdelweissYann, Hugaultcoloreepisodio 146 pagine
2Sidoniepilota dell'EdelweissYann, Hugaultcoloreepisodio 246 pagine
3Walburgapilota dell'EdelweissYann, Hugaultcoloreepisodio 346 pagine

(19/04/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La grande guerra - Il pilota dell'Edelweiss
data pubblicazione:
03-04-2015
editore:
collana:
Historica, anno 4, n. 30
pagine:
160

Schede consigliate

wow.jpg
collane, riviste e fanzine
Wow