Kennedy

La vita di Kennedy tra politica e impegno civile nel fumetto di Runberg e Damour

[storia]

Kennedy


Galleria immagini
In sintesi

Il fumettista Sylvain Runberg, aiutato in questo dallo storico André Kaspi, ripercorre nel fumetto Kennedy i punti salienti della vita di uno dei più amati presidenti americani di sempre, John Fitzgerald Kennedy, seguendo quello che è a suo modo un mito moderno dalla giovinezza spensierata fino a quel drammatico 22 novembre 1963 in cui fu assassinato a Dallas per mano di Lee Harvey Oswald.

Questo bd francese non vuole quindi ripercorrere gli eventi della drammatica morte del presidente e tutte le congetture che ne sono seguite ma vuole tratteggiare una figura a tutto tondo, fatta di ombre e di luci, di un uomo politco che ha attraversato alcuni dei momenti più intensi della storia americana e mondiale.

Dagli atti di eroismo durante la seconda guerra mondiale alle varie campagne elettorali che lo vedono candidato democratico al congresso prima e poi, in quella del 1960, candidato presidente contro Richard Nixon.
Non sarà una presidenza facile la sua, complici le crescenti tensioni con l'URSS (siamo in piena guerra fredda), la crisi con Cuba che sfocerà nel disastroso tentativo di rovesciare Fidel Castro con lo sbarco nella Baia dei porci, l'innalzamento del muro di Berlino, le lotte per i diritti dei neri. Non tutto andrà per il verso giusto ma Kennedy saprà spesso prendere le decisioni opportune e riuscirà, fortunatamente, ad evitare la deflagrazione di quella che tutti temono possa essere la terza guerra mondiale, una guerra atomica.

La storia è narrata sotto forma di intervista da parte di un giornalista al fratello del presidente ucciso, Robert, che diventa l'occasione per ripercorrere il costante impegno politico della famiglia Kennedy ed in particolar modo quello del suo esponente più illustre, John Fitzgerald Kennedy.

La sceneggiatura, come accennato, è di Runberg, mentre ai disegni troviamo Damour per i colori di Walter. Il fumetto è stato pubblicato in Francia nel 2016 mentre arriva in Italia l'anno successivo come primo volume della collana Historica Biografie di Mondadori.

(05/08/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Kennedy

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Kennedy
nome originale:
Ils ont fait l'Histoire: Kennedy
data pubblicazione:
11-2016
pagine:
46

testi:
disegni:
colori:

Schede consigliate