Castro

Castro - Una biografia a fumetti firmata Reinhard Kleist

[albo]

Castro


Prosegue lo straordinario viaggio nella storia contemporanea attraverso i reportage a fumetti tracciato dalla affascinante collana Graphic Journalism in abbinamento al Corriere della sera. Sabato 6 luglio 2013 è la volta di Castro, dodicesimo volume della collana, recente (2010) graphic novel firmata dall'artista tedesco Reinhard Kleist, dedicata ad una delle più carismatiche e in parte controverse figure della storia moderna.

Castro è la ricostruzione accuratamente documentata (realizzata anche con la consulenza storica dello scrittore Volker Skierka, già autore della biografia Fidel dedicata a Castro) della vita del líder máximo, osservata da un insolito punto di vista.

Il protagonista del fumetto, il giornalista Karl Martens, dopo aver letto sul New York Times una ormai celebre intervista a Fidel Castro realizzata da Herbert Matthews, decide di partire per Cuba per raccontare la rivoluzione con l'obiettività del giornalista. Inevitabilmente finisce per essere rapito dallo slancio rivoluzionario ed a vivere gli avvenimenti con trasporto e partecipazione, decidedno di rimanere su Cuba ed affiancare le azioni dei rivoluzionari.

Realizzato da Keist dopo un viaggio a Cuba nel 2008, che racconterà nel fumetto Habana - Un viaggio a Cuba, Castro è un'opera complessa e sfaccettata, un'opera di finzione ma con solidissime radici piantate nella realtà, capace di raccontare in modo avvincente una figura leggendaria della storia moderna, partendo dagli esordi rivoluzionari per arrivare alle più controverse vicende degli ultimi anni, quelle di un Castro ormai vecchio e malato, passando per alcune tra le più note vicende storiche legate alla sua figura ed a quelle prestigiose che gli si accompagneranno o contrapporranno nel corso degli anni.

L'albo è un brossurato di 292 pagine in bianco e nero, formato 17x24 cm. Ha una prefazione di Matteo Stefanelli che si va ad aggiungere a quella ufficiale di Volker Skierka. In coda al volume è presente una bibliografia di documentari, film e libri utilizzati da Kleist per documentarsi sulla figura di Fidel Castro. Il costo dell'albo è di 7,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1CastroKleistb/nracconto completo266 pagine

(06/07/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Castro
data pubblicazione:
2013
collana:
Graphic Journalism, anno 1, n. 12
formato:
17 x 24 cm
pagine:
292