Gli avventurieri

Gli avventurieri, secondo episodio della Storia del West, realizzato in occasione della ristampa del 1984

[storia]

Gli avventurieri


Galleria immagini
In sintesi

Manuel Lisa, onesto ma combattivo commerciante di pellicce che ha assunto ai suoi servizi colui che per ora è il protagonista di una saga comunque corale qual è la Storia del West, Brett MacDonald, conosciuto nell'episodio precedente, incassa un brutto colpo quando il suo uomo migliore, John Colter, viene attaccato dagli indiani della tribù dei blackfoot che cercano di farlo fuori e di rubargli il lavoro di mesi, il suo carico di pellicce.

Non è tanto il danno economico ad infastidire Manuel, quanto l'evidente tentativo di minare i suoi affari nella regione, il selvaggio Ovest americano, ancora sostanzialmente affidato alla legge del più forte. Per questo il primo pensiero dell'uomo è quello di scoprire i colpevoli e affrontarli sul loro stesso terreno, per poter continuare a commerciare in tranquillità pelli sul territorio.

Non del tutto convinto che sia la strada giusta da seguire, sempre contrario alla violenza anche se spesso costretto a cedervi per sopravvivere, anche Brett, al servizio di Manuel Lisa come gestore di un trading post (un luogo dove scambiare manufatti con le pelli di animali cacciati da trapper e dagli stessi indiani), prenderà parte alla spedizione salvo scoprire a sue spese come si tratti di un tranello teso ad allontanare dal villaggio indiano di Piccolo Lupo, il fratello di sua moglie Sicaweja, una parte degli uomini validi e consentire ai blackfoot di attaccarlo con più facilità.

Faremo quindi la conoscenza in quest'albo con gli indiani 'cattivi' ma non mancheranno gli uomini bianchi dello stesso stampo, tra i quali gli stessi mandanti delle azioni dei pellerossa, intenzionati a primeggiare nello sfruttamento dei nuovi ricchi territori americani, ancora tutti da scoprire.

Questo secondo episodio della Storia del West, intitolato Gli avventurieri, è stato realizzato nel 1984 ossia a distanza di 17 anni dal primo episodio.
Si tratta di un'avventura aggiunta nella ristampa della serie, avvenuta appunto nel 1984, che ha visto rimaneggiare i primi tre episodi facendoli diventare cinque. Mentre per gli altri si è trattato di modifiche di singole tavole, nel caso de Gli avventurieri siamo di fronte ad un episodio completamente inedito sceneggiato, come tutti quelli della serie, da Gino D'Antonio e disegnato da Renato Polese.

(20/07/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Gli avventurieri

Collana: Storia del West
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
2
storia:
Gli avventurieri
data pubblicazione:
08-1984
pagine:
96

testi:
disegni:

Schede consigliate

she_hulk_ico_8_.jpg
fumetti
She-Hulk
giorni_felici_trick_or_treat_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Trick or treat
cronache-di-gerusalemme_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Cronache di Gerusalemme
west_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
West - Fumetti di frontiera