Monet - Nomade della luce

Monet - Nomade della luce, il terzo albo dei Ritratti Mondadori Comics e dedicato al grande pittore impressionista con un fumetto di Rubio ed Efa

[albo]

Monet - Nomade della luce


L'albo Monet - Nomade della luce è il terzo volume della collana Ritratti, serie targata Mondadori Comics nata per raccontare le biografie di personaggi più o meno celebri, protagonisti della storia e della cultura. Il volume in questione è pubblicato il 15 settembre 2017, come sempre con la doppia distribuzione in edicola e libreria, al costo di 12,99 euro.

Il fumetto Monet - Nomade della luce è un recentissimo graphic novel (pubblicato nei paesi francofoni a marzo 2017) che vuole ripercorrere la vita del padre dell'Impressionismo tratteggiando con un bello stile pittorico i momenti salienti della turbolenta vita di Monet, la sua evoluzione artistica, la travagliata vita sentimentale, le tante difficoltà e la caparbia ostinazione nel perseguire il suo nuovo innovativo metodo di pittura nonostante le critiche negative e le difficoltà economiche. La sceneggiatura del fumetto è firmata da Salva Rubio mentre i bei disegni sono opera di Efa.

In coda all'albo troviamo una interessante postfazione che mette a confronto alcuni passaggi del fumetto con le vere opere di Monet e di alcuni dei suoi colleghi pittori, contestualizzando le opere e sottolineando le scelte stilistiche del fumetto ed alcune libertà narrative operate dai due autori. Sono anche presenti due brevi schede dedicate a Rubio ed Efa. La prefazione del volume è firmata da Hugues Gall, direttore della Fondazione Claude Monet e del Museo di Giverny.

L'albo Ritratti n. 3: Monet - Nomade della luce è proposto con copertina all'olandese, ha un formato di circa 17x24 cm (in realtà un'altezza di quasi 25 cm) ed una foliazione di 120 pagine a colori.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Monet, nomade della luceRubio, Efa, Efacoloreracconto completo88 pagine

(23/10/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Monet - Nomade della luce
data pubblicazione:
15-09-2017
editore:
collana:
Ritratti, anno 1, n. 3
formato:
17 x 24 cm
pagine:
120

Schede consigliate

padrone_ombre_corben_2_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il padrone delle ombre
zorry_kid__ico.jpg
fumetti
Zorry Kid
colt_tumbleweeds_ico_.JPG
fumetti
Colt
ellen_dolan_ico.jpg
personaggi
Ellen Dolan