Colt, fantasmi e zombi - Notte nera

Colt, fantasmi e zombi - Notte nera, quinto e ultimo albo della collana Jim Cutlass, firmato Giraud e Rossi

[albo]

Colt, fantasmi e zombi - Notte nera


Con l'albo Colt, fantasmi e zombi - Notte nera si chiude anche la serie Jim Cutlass, terza sotto-collana dell'iniziativa Gli Albi del West abbinata alla Gazzetta dello Sport. Il volume, il quinto dedicato al fumetto di Charlier, Giraud e Rossi, è pubblicato il 30 giugno 2017 ed ospita gli ultimi due episodi della saga, il sesto e settimo, datati 1998/1999.

In queste due avventure trova conclusione la lunga e complicata vicenda, dalla partenza western e dalla deriva mistico-fantastica, del giovane soldato nordista Jim Cutlass che torna nel suo Sud con ideali di liberazione dalla schiavitù dei neri ma incontra il disprezzo dei suoi conterranei. Lo ritroviamo quindi sulle tracce dell'amata cugina Carolyn, rapita dal nero albino chiamato Alligatore Bianco, esperto di magia e riti vudù, ed inseguito dai membri del ku klux klan.

Nel precedente episodio Fino al collo avevamo lasciato Carolyn in procinto di uccidere uno stordito Alligatore Bianco, innamorato di lei ed intenzionato a sterminare i bianchi dal genere umano per dare vita ad una terra promessa per il popolo nero, ed è esattamente da questo istante che il racconto comincia a rifluire ricco di avvenimenti e personaggi.

Tante sono le vicende che si intrecciano nei due episodi Colt, fantasmi e zombi e Notte nera in un delirio visionario e caotico splendidamente illustrato da un Christian Rossi dalla bravura incontenibile e sceneggiato dal maestro Giraud.

I due episodi hanno una lunghezza da albo standard francese, 46 tavole ciascuno, pertanto l'albo ha una foliazione di 100 pagine. La prefazione di Licari si sofferma sulla figura dello sceneggiatore Claudio Nizzi, di cui a breve la collana ospiterà il fumetto Larry Yuma, dopo la parentesi di due albi dedicata al western francese Black Hills.

L'albo Jim Cutlass n. 5: Colt, fantasmi e zombi - Notte nera (Gli Albi del West n. 20) è un brossurato di 19x27 cm del costo di 3,99 euro. L'appuntamento n. 21 con Gli Albi del West è per il 7 luglio col primo dei due volumi dedicati a Black Hills, dal titolo La danza degli spiriti - La via del guerriero.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Colt, fantasmi e zombiJim CutlassGiraud, Rossi, Rossicoloreepisodio 646 pagine
2Notte neraJim CutlassGiraud, Rossi, Rossicoloreepisodio 746 pagine

(01/07/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Colt, fantasmi e zombi - Notte nera
data pubblicazione:
30-06-2017
collana:
Jim Cutlass, anno 1, n. 5
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate