[personaggio]
Monsieur Jean
Monsieur Jean è un giovane scrittore parigino. Ha circa trent'anni, veste elegantemente, fuma. E' il protagonista del fumetto Monsieur Jean di Dupuy e Berberian.
Persona normalissima sotto tutti i punti di vista, Monsieur Jean è l'incarnazione del francese medio (ma in realtà di un qualsiasi uomo qualunque). Ad ogni modo non parliamo di una persona banale, anzi, Monsieur Jean è una persona brillante ed ha un discreto successo anche se riconducibile in gran parte al suo primo (ed unico) romanzo, La tavola d'ebano.
Altezza media e naso pronunciato, sensibile al fascino delle donne ed allo stesso tempo piacente, Monsieur Jean è facile preda di fugaci innamoramenti, destinati a finire ed a lasciarlo inevitabilmente depresso, almeno fino allo sbocciare di una nuova passione.
Il signor Jean lavora come scrittore e, oltre a pubblicare romanzi e racconti, si occupa di traduzioni di testi letterari; questo lo porta spesso in tv o a presentazioni di libri, interviste e simili donandogli una vita mondana piuttosto intensa che Jean, sempre alla ricerca di idee per il suo secondo romanzo, dovrà cercare di arginare per trovare la concentrazione necessaria a scrivere.
Tra i suoi amici più cari, con i quali è solito passare il tempo libero, meritano una menzione il grafico pubblicitario Clement e soprattutto l'amico di una vita Felix, al quale lo lega un affetto quasi fraterno che lo porta a scusargli le sue tante leggerezze.
Ha dei genitori che vivono in una villetta in campagna alla periferia di Parigi che di tanto in tanto va a trovare, genitori che come tutti vorrebbero vedere il figlio sistemato con una brava moglie e magari un bel nipotino.
I pensieri di Jean vagano spesso in preda ai ricordi o a momentanee suggestioni. Oltre a questa naturale predisposizione a lasciar correre la mente, Jean ha una vita onirica molto intensa.
I suoi sogni dal gusto assurdo e surreale diventano spesso protagonisti di alcuni episodi del fumetto e, talvolta, si tramutano in incubi, sempre paradossali, causati da indigestione o da particolari preoccupazioni. In questi sogni, di solito di ambientazione bellica o medioevale, si ritroverà inerme sotto una pioggia di pizze fumanti o addirittura vittima del lancio, con catapulta, di bambini con pannolino da eserciti di mamme che assediano i bastioni delle sue oniriche difese.
(25/09/2013)