Loneville - Una ragione per morire

Loneville - Una ragione per morire, 4° albo del Durango di Yves Swolfs con La Gazzetta dello Sport (Gli Albi del West n. 4)

[albo]

Loneville - Una ragione per morire


Un'affascinante figura a cavallo si muove nell'acqua gelata di un fiume che scorre tra foreste innevate sulla copertina del quarto albo della collana Durango, volume intitolato Loneville - Una ragione per morire e distribuito nelle edicole in abbinamento alla Gazzetta dello Sport dal 10 marzo 2017.

L'albo ospita 2 episodi del fumetto western Durango di Yves Swolf, serie caratterizzata da una precisa continuity. Il primo episodio si intitola Loneville ed è un racconto autoconclusivo che vede ancora una volta Durango alle prese con una banda di delinquenti senza scrupoli, alcuni dei quali nell'incpit dell'albo assaltano ed uccidono i componenti di una tranquilla e timorata famiglia, fino all'arrivo del protagonista. Ovviamente Durango deciderà di restare a Loneville per liberare definitvamente il paese da questi sciacalli e vivrà una nuova avventura non priva di pericoli e colpi di scena mentre l'episodio tratterà tra le pieghe del racconto anche una insolita tematica omosessuale.

L'episodio successio, Una ragione per morire, fa parte di un dittico ed è dunque destinato a concludersi sul successivo albo di questa collana. Si apre con un duello con chi crede che sul capo di Durango ci sia ancora una sostanziosa taglia, e con la successiva assunzione di Durango come guardia del corpo da un notabile del luogo, il sig. Steelgrave, per una battuta di caccia della moglie. Significativo il successivo incontro con l'affascinante signora Steelgrave, interessata a far naufragare l'impegno di Durango come scorta per motivi personali ed oscuri.

La lunghezza della prima storia, 48 tavole contro le 46 classiche, fa sì che sull'albo non sia inserita l'immagine di copertina del secondo episodio, che sarà recuperata sul nono albo di questa collana. E' invece sempre presente la prefazione di Licari dedicata alle prime opere di Swolfs, tra cui Durango e Dampierre, ed alla passione dell'autore per la sceneggiatura.

L'albo Durango n. 4: Loneville - Una ragione per morire (Gli Albi del West n. 4) è un brossurato di 100 pagine dal formato brossurato di 19 x 27 cm del costo di 3,99 euro distribuito in edicola dal 10 marzo 2017 con la Gazzetta dello Sport.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1LonevilleDurangoSwolfscoloreepisodio 748 pagine
2Una ragione per morireDurangoSwolfs, Swolfs, De Hollognecoloreepisodio 846 pagine

(11/03/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Loneville - Una ragione per morire
data pubblicazione:
10-03-2017
collana:
Durango, anno 1, n. 4
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate

thorgal_6.jpg
graphic novel ed episodi
La caduta di Brek Zarith
uomo_del_bengala_buzzelli_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
L'uomo del Bengala
roda_e_il_lupo_4_s.jpg
graphic novel ed episodi
Roda e il lupo