Lupo Alberto Collection - Vol. 2: Tavole dalla 61 alla 121

Lupo Alberto Collection - Vol. 2: Tavole dalla 61 alla 121, secondo albo della ristampa delle tavole del Lupo Alberto di Silver

[albo]

Lupo Alberto Collection - Vol. 2: Tavole dalla 61 alla 121


Il secondo albo della Lupo alberto Collection edita da Mondadori Comics si intitola Lupo Alberto Collection - Vol. 2: Tavole dalla 61 alla 121 ed è distribuito in edicola e libreria dal 10 gennaio 2017 nel formato orizzontale brossurato che caratterizza l'iniziativa.

L'albo ospita le tavole numerate dalla 61 alla 121 del popolare fumetto umoristico Lupo Alberto di Silver, ciascuna distribuita su due pagine. In tutto il volume ospita 60 tavole con una numerazione talvolta ballerina, ovvero con l'inserimento di alcune vignette 'bis' e l'assenza di qualche numero della sequenza. Si tratta però della cronologia ufficiale dell'opera approvata da Silver, già utilizzata nelle precedenti pubblicazioni del fumetto, non di un errore di pubblicazione.

Le tavole dell'albo, che interessano gli anni 1979-1985, ci catapultano già nella piena maturità del fumetto e sono perciò esilaranti e godibilissime, con i personaggi ampiamente caratterizzati e riconoscibili ed un ruolo di primo piano assegnato ad Enrico la Talpa. Troviamo quindi le scazzottate tra Mosè e Lupo Alberto durante i tentativi di raggiungere l'amata gallina Marta, gli equivoci e le surreali conversazioni con Enrico, le tenere serate in compagnia tra Alberto e Marta, le incursioni casalinghe della signora Cesira. Non manca qualche apparizione secondaria degli altri personaggi della fattoria mcKenzie in quello che è comunque un fumetto corale, da Glicerina il papero ad Alcide il maiale a Krug il toro, ed inoltre la prima apparizione della giovane passera scopaiola destinata a turbare la serenità della fattoria a causa degli equivoci sul suo nome, con particolare interesse proprio da parte di Enrico la talpa.

L'albo costituisce un'ottima occasione per recuperare uno dei più celebri e riusciti fumetti umoristici italiani, che nella sua vita editoriale ha anche affrontato temi impegnati senza rinunciare al sorriso, una lettura da scoprire per nuovi giovani  curiosi o da rispolverare per i tanti vecchi e affezionati lettori che si sono avvicendati nel corso degli anni.

La sezione introduttiva dell'albo è dedicata agli approfondimenti ed è proposta a colori, ospita un'analisi di Silver sul suo processo creativo, una breve scheda dedicata al personaggio di Marta e la vignetta inedita della rubrica Silver Dixit.

L'albo Lupo Alberto Collection - Vol. 2: Tavole dalla 61 alla 121 ha una foliazione di 132 pagine in bianco e nero (tranne i redazionali iniziali, proposti a colori) ed un costo di 4,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le tavole di Lupo AlbertoLupo AlbertoSilverb/n120 pagine

(01/02/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lupo Alberto Collection - Vol. 2: Tavole dalla 61 alla 121
data pubblicazione:
10-01-2017
editore:
collana:
pagine:
132