La tela strappata!

La tela strappata! (Rat-Man Collection n. 5 - Marzo 1998 - Panini Comics)

[albo]

La tela strappata!


Con La tela strappata!, quinto numero di Rat-Man Collection, conclusosi positivamente il tentativo di portare in edicola le vecchie avventure di Rat-Man in una miniserie di 4 albi (ovvero i primi 4 numeri di Rat-Man Collection), l'eroe mascherato creato da Leo Ortolani è pronto a flettere i muscoli e lanciarsi nella grande avventura editoriale che lo porterà in edicola per molti anni con nuove avventure del personaggio, oltre alla ristampa delle vecchie storie e di altri fumetti di Ortolani.

La testata Rat-Man Collection prosegue infatti le sue pubblicazioni per la gioia dei tanti fedeli del ratto. L'albo presenta delle novità; un maggior numero di pagine dedicate alle avventure inedite e una più frequente cadenza di pubblicazione della testata che da trimestrale diventa bimestrale.

Passando alle storie, l'albetto si apre con un'avventura inedita del ratto, quella che da il titolo al volume, La tela strappata!, il primo episodio di una trilogia nota come la Trilogia del Ragno che continuerà con gli episodi L'ira di Cover-man! e Caccia al Ragno! pubblicati sui successivi due albi di Rat-Man Collection. Vedremo in questi episodi tornare in azione il subdolo villain noto come Ragno, un essere spregevole capace di vendere agli ingenui lettori di albi a fumetti le stesse storie abusando della strategia delle variant cover, ora pronto a lanciarsi con tecniche affini anche in campo cinematrogafico.

L'albo ospita poi un'altra avventura di Rat-Man, non inedita ma comunque recente, parliamo di L'incredibile Ik! pubblicata originariamente su Rat-Man n. 10 nel maggio 1997 e qui riproposta a distanza di meno di un anno dalla prima pubblicazione. Come chiaro fin dal titolo ad ispirare il genio umoristico di Ortolani è in questo caso l'incredibile Hulk, il folcloristico gigante verde creato da da Stan Lee e Jack Kirby.

Chiude la sezione dedicata ai fumetti una graditissima sorpresa, la ristampa delle avventure di Venerdì 12, realizzate dall'autore per la pubblicazione sulla rivista L'Isola che non c'è a partire dal maggio 1996 e fino al marzo 1997 quando si erano interrotte. Si parte con il primo episodio della serie, L'orrenda genesi!, per poi arrivare, sui successivi numeri di RMC alla realizzazione di nuove avventure tanto da portare a termine la saga sullo sfortunato (in amore) protagonista del fumetto.

L'introduzione all'albo è curata da Andrea Plazzi mentre in coda trova spazio la rubrica Uomini & topi, a cura dello stesso Ortolani.

Rat-Man Collection n. 5 - La tela strappata è un albo brossurato di 68 pagine in bianco e nero, 16x21 cm, distribuito in edicola da Panini Comics, nel mese di marzo 1998, al prezzo di 3.000 Lire.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La tela strappata!Rat-manOrtolanib/nepisodio28 pagine
2L'incredibile Ik!Rat-manOrtolanib/nepisodio24 pagine
3L'orrenda genesi!Venerdì 12Ortolanib/nepisodio 110 pagine

(01/11/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La tela strappata!
data pubblicazione:
03-1998
editore:
collana:
Rat-Man Collection, anno 2, n. 5
formato:
16 x 21 cm
pagine:
68

Schede consigliate