Il volume Venerdì 12 - Omnibus racchiude tutto quanto realizzato da Leo Ortolani in merito allo spassosissimo fumetto Venerdì 12. Non soltanto quindi i tanti episodi che compongono la fortunata serie realizzata dall'autore tra il 1996 ed il 2004, trentaquattro in tutto, ma anche disegni, illustrazioni ed articoli di approfondimento.
Il volume si apre con una breve introduzione di Andrea Plazzi, seguita dalla sintetica descrizione dei personaggi principali: Aldo, Bedelia e Giuda.
Si passa quindi agli episodi veri e propri, spesso preceduti da illustrazioni dell'autore. Le storie sono suddivise in quattro macro-categorie: Le origini (che vanno da L'orrenda genesi! a Doppia coppia), La solitudine (da Ninna nanna a La grande Isolda), Il risveglio (da Il quadro! a Episodio finale) e La conclusione (da Il varco! a Venerdì 12).
Chiudono il volume una gallery che raccoglie i disegni realizzati dall'autore per le copertine della serie e qualche tavola alternativa a quelle pubblicate, un articolo dello stesso Leo Ortolani (A calci in cuore) che spiega la genesi del fumetto, un articolo di Stefano Priarone (Una storia (quasi) d'amore) che evidenzia i tanti omaggi/citazioni che hanno ispirato Venerdì 12, una cronologia di Venerdì 12 che ne ripercorre la vita editoriale ed una breve biografia dell'autore (Chi è LEO ORTOLANI?).
Venerdì 12 - Omnubus è un'occasione ghiotta per recuperare in un unico volume uno dei più riusciti fumetti del creatore di Rat-Man, un'opera che vede lo sfortunato in amore protagonista delle vicende, Aldo, trasformarsi in un uomo deforme a causa di una maledizione legata al ripudio da parte dell'amata Bedelia. Al fianco del protagonista il devoto servitore Giuda cercherà in tutti i modi di far uscire dalla condizione di solitudine il suo rassegnato 'padrune'.
Il volume, un brossurato di 18x26 cm, è stato pubblicato da Panini Comics nel marzo del 2008 al prezzo di 9,00 €; siamo di fronte ad un albo dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, considerato che il volume consta di ben 324 pagine ed ospita un fumetto imperdibile per gli appassionati dell'umorismo demenziale ed irriverente di Ortolani.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(01/11/2016)