L'ultimo dossier

L'ultimo dossier - 17mo ed ultimo volume della collana XIII dedicata al fumetto mistery di Van Hamme e Vance

[albo]

L'ultimo dossier


Si conclude col volume n. 17 la ricca collana dedicata a XIII da Mondadori Comics, proposta in volumi cartonati ospitanti 2 episodi per albo. Con L'ultimo dossier, questo il titolo del volume conclusivo della collana XIII distribuito in edicole e librerie dal 2 agosto 2016, non ci troviamo di fronte a nuove storie del popolare personaggio creato da Van Hamme e Vance bensì ad un volume monografico destinato ad approfondire il mondo di XIII con articoli, curiosità, illustrazioni e quant'altro.

Il volume, ricchissimo di illustrazioni e gallerie, si sofferma quindi inizialmente sulla storia del fumetto e le molte vite del suo protagonista per passare subito dopo ad approfondire la conoscenza con i due autori della serie originaria, Van Hamme e Vance, con interessanti note biografiche e dettagli sulle loro pubblicazioni.

A seguire il volume ripercorre eventi, luoghi e personaggi della saga, gli snodi chiave delle intricate vicende di XIII e gli amici ed avversari che l'hanno accompagnato nell'avventura, evidenziando poi i riferimenti alla realtà americana da cui in tanti casi hanno attinto gli autori, eventi e personaggi reali che sono stati fonte d'ispirazione per le vicende narrate nel fumetto. Scopriremo così come il fumetto si nutra anche di attualità, dagli assassinii presidenziali al Watergate al Patriot Act, ed approfondiremo gli aspetti meno noti degli episodi della serie, tra personaggi inventati e riferimenti storici, ritrovando i principali personaggi della saga, apprendendo le fonti utilizzate da Van Hamme ed i modelli reali utilizzati da Vance per il tratteggio dei personaggi.

In chiusura di volume è proposta una splendida galleria delle 13 donne di XIII, ovvero 13 illustrazioni firmate da Vance che ritraggono le principali ragazze che hanno affiancato il protagonista nelle sue avventure. Da segnalare la presenza tra le illustrazioni del volume anche di bozzetti inediti.

Il volume XIII n. 17 - L'ultimo dossier è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 80 pagine a colori del costo di 8 euro, distribuito in edicola, libreria e fumetteria da Mondadori Comics a partire dal 2 agosto 2016.

(04/10/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'ultimo dossier
data pubblicazione:
02-08-2016
editore:
collana:
XIII, anno 2, n. 17
pagine:
80

Schede consigliate