I passeggeri del vento - Lungo il Mississippi

I passeggeri del vento - Lungo il Mississippi, terzo ed ultimo volume della saga di Bourgeon su Mondadori Historica n. 41

[albo]

I passeggeri del vento - Lungo il Mississippi


Con l'albo I passeggeri del vento - Lungo il Mississippi si conclude la lunga saga de I passeggeri del vento, capolavoro della bande dessinée firmato da François Bourgeon pubblicato per la prima volta in maniera organica proprio nei tre volumi proposti da Mondadori nella collana Historica. L'albo propone quindi i 2 capitoli conclusivi dell'affascinante affresco che ha regalato fama imperitura a Bourgeon, 2 storie realizzate in anni più recenti rispetto alle precedenti avventure, a vent'anni di distanza dalla pubblicazione delle prime storie avvenuta negli anni '80, in cui cambia anche l'ambientazione delle vicende, che si sposta nel 1862, a circa ottant'anni di distanza dall'ambientazione del quinto episodio.

Dopo i due volumi Le avventure di Isa e Viaggio in Africa è il turno di affrontare un rocambolesco viaggio lungo il Mississippi. Conosceremo quindi la pronipote di Isa, chiamata Isabella anch'essa, ma rivivremo anche scorci del passato attraverso flashback e racconti, ritrovando alcuni dei protagonisti della saga originaria. Le nuove vicende sono ambientate a ridosso della guerra di secessione ed è quindi ancora centrale il tema della schiavitù. I due episodi proposti sull'albo si intitolano La Ragazza Bois-Caïman (libro 1 e 2).

Ancora una volta siamo di fronte ad un affresco straordinario, sia dal punto di vista narrativo che grafico, una vicenda articolata e corale che coinvolge il lettore fin dalle travolgenti tavole iniziali, regalando panorami mozzafiato e personaggi memorabili, e costituisce una impeccabile conclusione per l'epica saga storico-avventurosa di Bourgeon. Ma i fan dell'autore possono consolarsi della conclusione della saga pregustando la già annunciata pubblicazione dell'altra opera-simbolo di Bourgeon, l'affresco medievale de La compagnia del crepuscolo, destinata ad una prossima apparizione sulle pagine di Historica.

Il volume Historica n. 41: I passeggeri del vento - Lungo il Mississippi è un cartonato dalla ottima qualità editoriale con una foliazione di 160 pagine a colori. L'albo si apre con una prefazione di Sergio Brancato e si chiude con una sezione di note e traduzioni ai testi dell'autore. Il costo del volume è di 12,99 euro, distribuito nelle edicole, librerie e fumetterie dal 4 marzo 2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La Ragazza Bois-Caïman (libro 1)passeggeri del ventoBourgeoncoloreepisodio 678 pagine
2La Ragazza Bois-Caïman (libro 2)passeggeri del ventoBourgeoncoloreepisodio 764 pagine

(16/04/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I passeggeri del vento - Lungo il Mississippi
data pubblicazione:
04-03-2016
editore:
collana:
Historica, anno 5, n. 41
pagine:
160

Schede consigliate

torpedo_rivista_acme_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Torpedo